Cultura & Tempo Libero

Il maestro Accardo in concerto per il FAI.

di 30 Giugno 2005Un Commento

Nell’affascinante cornice del Teatro Greco di Siracusa Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana si esibiranno il 20 luglio in uno straordinario concerto il cui ricavato verrà devoluto al FAI, il Fondo per L’Ambiente Italiano. Il programma della serata sarà interamente dedicato a Vivaldi ed il maestro Accardo si cimenterà sia in qualità di direttore d’orchestra che in veste di solista con il suo magico violino.
Un’occasione imperdibile per tutti i melomani e per chiunque volesse dare il proprio concreto sostegno alla tutela dell’immenso patrimonio ambientale e artistico della nostra penisola.
Ora qualche informazione sul FAI, che quest’anno festeggia il trentennale della sua fondazione: quest’organizzazione, senza scopo di lucro, si regge grazie all’entusiasmo si 60.000 aderenti, di un gruppo di benemeriti chiamato “i 200 del FAI”, degli sponsor che di volta in volta legano il proprio nome alle varie attività oltre naturalmente a tutti coloro che, tramite donazioni e lasciti, intendono contribuire alla tutela del patrimonio culturale italiano. Grazie a questi contributi il Fondo, una volta ricevuti in eredità, comodato o donazione , restaura i beni e fa sì che tutti i cittadini possano goderne. Inoltre non va trascurata l’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni che si concretizza in numerose attività all’interno delle scuole e trova il suo apice nella famosa Giornata di Primavera, durante la quale migliaia di visitatori e soprattutto studenti possono scoprire (o riscoprire) la bellezza di centinaia di monumenti aperti al pubblico in tutta Italia. Un ruolo di primo piano, quindi, che non ha fatto altro che accrescerne l’autorevolezza a livello nazionale.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un Commento