Cultura & Tempo Libero

Basta un click per "assaggiare la cultura"

di 22 Marzo 2006No Comments

Il sito www.365bookmark.it viene creato nel 2001 grazie alla collaborazione della Fiera Internazionale del Libro di Torino e da allora diviene punto di riferimento indispensabile per coloro che si interessano di editoria indipendente. Sono previsti ogni giorno nuovi sconti o promozioni, mentre l’ultima iniziativa, che coinvolge gli oltre 200 editori indipendenti italiani del portale e denominata “assaggi di lettura” consiste nella possibilità da parte degli utenti di poter scaricare gratuitamente in formato pdf brani o capitoli tratti da circa 250 libri. Dal taglio più diverso: narrativa, saggi, collane umoristiche, gialli, avventura, politica, attualità, non manca nulla in questa vera e propria biblioteca virtuale a disposizione dei navigatori.
Un modo originale di stimolare la passione per la lettura, tanto più in un paese quale l’Italia dove solo il 46% legge almeno un libro all’anno che diventa un 55% se si considerano i lettori di guide, manuali di cucina, gialli o rosa da edicola. Percentuali allarmanti rispetto, tanto per fare un esempio, la Germania che si attesta al 72%, o la Gran Bretagna che raggiunge il 76%. La speranza è che i nuovi strumenti della multimedialità, ossia e-book e audio-book, contribuiscano ad invertire la tendenza.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici