Cultura & Tempo Libero

Il patrimonio culturale sarà fruibile on line

La Commissione europea ha sollecitato gli Stati membri dell’Unione europea ad istituire strutture di digitalizzazione su vasta scala per poter fruire del patrimonio culturale europeo attraverso la biblioteca europea digitale.
Al momento solo una piccola percentuale delle raccolte culturali presenti negli Stati membri è digitalizzata ed occorre uno sforzo comune per accelerare la digitalizzazione e l’accessibilità on line di questo materiale.
Si prevede che, entro il 2008, due milioni di opere tra libri, film, fotografie, manoscritti e altre opere potranno essere visionati.
Tale cifra salirà ad almeno sei milioni entro il 2010, ma è destinata ad essere molto più elevata in quanto, per tale data, ogni biblioteca, archivio e museo in Europa potrà collegare i propri contenuti digitali alla biblioteca digitale europea.
Tutti i cittadini potranno accedere al ricco e diversificato patrimonio culturale europeo disponibile in linea a fini di studio, lavoro o svago, mentre artisti ed imprenditori potranno utilizzarlo come materia prima per nuove attività creative.

Condividi su:
Mariagrazia Tagliabue

Mariagrazia Tagliabue

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici