Cultura & Tempo Libero

Cinque secoli di arte al femminile in mostra a Milano

di 26 Novembre 2007No Comments

La mostra “L’Arte delle Donne, dal Rinascimento al Surrealismo”, in programma a Palazzo Reale, dal 5 dicembre 2007 al 9 marzo 2008, intende far luce sull’operato di artiste più o meno illustri, che nell’arco di cinque secoli hanno lasciato una traccia profonda nel panorama creativo internazionale. L’esposizione, realizzata da Artematica con il patrocinio del Comune di Milano, è un evento innovativo per almeno due ragioni: in primo luogo essa assegna alla donna il ruolo inedito di protagonista della scena artistica, da sempre dominata dalla figura maschile; secondariamente, la mostra rappresenta il primo caso in Italia in cui l’Arte si impegna a favore della ricerca scientifica. Il 5% degli incassi della mostra verrà, infatti, destinato alla Fondazione Umberto Veronesi e ABO PROJECT per finanziare “un nuovo schema terapeutico nel trattamento del carcinoma della mammella”. Inoltre, per tutto il mese di dicembre, Stefanel, partner dell’iniziativa, donerà al progetto 1 euro su ogni acquisto effettuato in tutti i suoi negozi in Italia.

Il percorso espositivo presenta oltre 200 opere realizzate tra il XVI e il XX secolo, provenienti da musei e collezioni di 14 paesi, europei ed extraeuropei: si va dai ritratti rinascimentali di Sofonsiba Anguissola e Lavinia Fontana fino alle voci fuori dal coro di Tamara de Lempicka e Frida Kahlo, passando attraverso l’opera di Artemisia Gentileschi – ispiratrice negli anni Settanta di un nuovo interesse femminista e sociale per il mondo dell’“arte al femminile” – oltre all’opera raffinatissima di Rosalba Carriera e alle sculture di Camille Claudel, per un totale di 110 artiste, non più solo figlie, sorelle, mogli e amanti di pittori illustri, ma personalità artistiche di evidente valore e chiaramente identificabili, per il solo mezzo della loro arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Fra i meriti indiscussi della mostra, l’aver sottratto al colpevole silenzio della storia la vita e l’arte di molte donne, il cui valore è stato troppo a lungo ignorato.

Nella foto: Frida Kahlo. Autoritratto con vestito in velluto. Collezione privata.

“L’Arte delle Donne, dal Rinascimento al Surrealismo”
Milano, Palazzo Reale
5 dicembre 2007 – 9 marzo 2008
Catalogo: Motta Editore

Condividi su:
Chiara Cinelli

Chiara Cinelli

Ho collaborato con BuoneNotizie.it per due anni e ho così potuto presentare la domanda di iscrizione all'albo. Grazie alle competenze acquisite nel laboratorio di giornalismo, mi sono messa in proprio e oggi mi occupo di ufficio stampa nel settore della salute e dell'arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici