Cultura & Tempo Libero

20 anni fa cadeva il Muro di Berlino: a Roma le foto che raccontano la Berlino degli ultimi 40 anni

di 2 Novembre 2009Giugno 5th, 2020No Comments

Nell’autunno del 1989, in alcune città della ex Germania Est si susseguirono manifestazioni di protesta contro il regime, fatti storici che andarono sotto il nome di “Rivoluzione pacifica”; nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1989, il Muro di Berlino, costruito nel 1961, fu abbattuto e la frontiera verso la Germania Ovest fu aperta. Quel 1989 costituisce una pietra miliare nella storia della Germania e di tutta l’Europa.

Per commemorare il ventesimo anniversario di questo avvenimento epocale che mutò radicalmente i destini della Germania, portando alla riunificazione del Paese, sono in programma diverse mostre, feste e altri eventi. Un’occasione per riscoprire il recente passato del nostro continente e per rivivere le emozioni di accadimenti eccezionali.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

All’interno delle numerose manifestazioni promosse in occasione della ricorrenza, al Museo di Roma, si è inaugurata nei giorni scorsi la mostra Prima e dopo il Muro, un racconto fotografico per narrare e ricordare la storia di Berlino in questi ultimi 40 anni.

Le 40 emblematiche fotografie presenti in mostra documentano l’evento che ha segnato un’epoca e che ha distrutto uno dei simboli più drammatici della Guerra Fredda. Le immagini raccontano la città piegata dopo la guerra, l’odiosa ferita creata dal Muro, il dolore per questa mutilazione terribile, la sua caduta, l’esplosione di gioia e di festa che ha accompagnato l’evento e, per finire, la vita quotidiana nella città odierna dove il muro, o quel che ne resta, è diventato il monumento involontario di un passato che non si può dimenticare.

Negli scatti di Henri Cartier-Bresson, Leonard Freed, Bruno Barbey, Ian Berry, Guy Le Querrec della Magnum Photos, così come attraverso l’obiettivo dei grandi reporter italiani, da Gianni Berengo Gardin a Mauro Galligani, fino alle visioni di Giovanni Chiaramonte e allo sguardo dei giovani autori come Nicola Gnesi e Davide Monteleone e con il contributo della grande agenzia francese Eyedea, si percorre un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso alcuni momenti epocali della nostra storia recente.

“Prima e dopo il Muro” – Fino al 14 febbraio 2010

Museo di Roma in Trastevere

Tel 060608 (tutti i giorni ore 10.00 – 20.00).

La biglietteria chiude alle 19. Chiuso il Lunedì

www.museodiromaintrastevere.it

Condividi su:
Chiara Cinelli

Chiara Cinelli

Ho collaborato con BuoneNotizie.it per due anni e ho così potuto presentare la domanda di iscrizione all'albo. Grazie alle competenze acquisite nel laboratorio di giornalismo, mi sono messa in proprio e oggi mi occupo di ufficio stampa nel settore della salute e dell'arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici