Curiosità

Il nuovo volto della filantropia americana

di 19 Dicembre 2002No Comments

In un articolo apparso su BusinessWeek on line, vengono tracciate le linee di fondo del nuovo volto della filantropia americana. Dal 1889, quando Andrew Carnegie scrisse che le persone ricche avevano l’obbligo morale di donare le proprie fortune, la filantropia americana ha subito una radicale trasformazione. Se un tempo i cosiddetti multi-milionari si limitavano a donazioni delle quali – una volta uscite dal loro portafogli – spesso non sapevano piu’ nulla, ora sono gli stessi ricchi ad investire consapevolmente il proprio tempo, la propria esperienza e il proprio denaro nelle cause in cui credono. Si pensi per esempio al fondatore del colosso Microsoft, Bill Gates, che, insieme alla moglie Melinda, ha costituito una Fondazione, attraverso al quale, solo negli ultimi quattro anni, ha investito 23.500 milioni di dollari in progetti di ricerca e prevenzione sanitaria, impiegando direttamente oltre 230 persone. Oppure a James E. Stowers Jr., fondatore della American Century Service Corp., che ha investito sia in termini di tempo che di denaro, nella creazione di un centro per la ricerca sul cancro. Il filantropo ha cambiato volto: non si tratta piu’ di donare con spirito caritatevole, ma piuttosto di investire con consapevolezza. Non piu’ solo “ribbon-cutter” ma veri e propri manager dei propri investimenti sociali, per una filantropia nuova, professionale, e certamente piu’ efficace.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici