Curiosità

Cento anni dopo rivive a Roma il volo dei fratelli Wright

di 17 Dicembre 2003No Comments

Rivive in Italia, nell’aeroporto militare di Guidonia, il primo volo dei fratelli Wright, che il 17 dicembre di cento anni fa dimostro’ per la prima volta la possibilita’ del volo aereo. Alle 10:35 esatte, ora in cui l’aereo dei fratelli Orville e Wilbur Wright si alzo’ in volo per 12 secondi, ha volato a Guidonia la riproduzione fedele di quell’aereo. La manifestazione e’ stata organizzata per il centenario del primo volo dall’Aeronautica militare e dall’ Aereoclub d’Italia. La replica del primo volo aereo a motore e’ stata salutata dal passaggio delle Frecce Tricolori. Il volo e’ stata una riproduzione fedele di quello avvenuto alle 10:35 del 17 dicembre 1903 dal campo di Kitty Hawk, nel Nord Carolina. Come l’aereo dei fratelli Wright, anche il Flyer costruito nel 1989 in Italia da Giancarlo Zanardo e pilotato oggi dallo stesso costruttore si e’ staccato da terra per 12 secondi percorrendo una quarantina di metri.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici