Curiosità

Ecco chi erano i ‘femminielli’. E perché Napoli era così open mind

di 18 Settembre 2015Aprile 26th, 2018No Comments

A Napoli ed in generale nel meridione, il terzo sesso ha sempre trovato albergo. Partenope, città dalla storia millenaria, città della Magna Grecia, non l’ha mai negato, dando sempre per scontato che esso è nella natura umana ed è connaturato alla sua storia. Per i Greci, l’ermafrodito era il culmine della meraviglia perché figlio della bellezza, rappresentata dalla dea Afrodite e della forza, rappresentata dal dio Ares. Dunque, anche l’omosessuale ha in sé un che di magico che si trasmette anche nella cultura dei secoli successivi. Tuttavia, vi è di più, a Napoli il terzo sesso è sempre stato non solo tollerato ma rispettato nel suo ruolo e mostrato senza pudore. Il femminiello è una figura molto presente nei quartieri popolari. Famosissima è la tombola dei femminielli o…

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici