Napoli con i suoi mille colori e sfumature è la città più hipster d’Italia

 

Scopriamo il perché Napoli è considerata la città più hipster d’Italia. Intanto il termine gli hipster, o “giovani anticonformisti” detto all’italiana maniera, erano i ragazzi alternativi dell’America degli anni ’40-’50. Un fenomeno culturale che sapeva di oriente e che incoraggiava al cambiamento una società troppo ligia alle regole e perbenismo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sulla scia di queste ragioni gli hipster americani hanno definito la città del Vesuvio una delle città più hipster del mondo e con molta probabilità non corrono alcun rischio di sbagliare. La città di Pulcinella da sempre vanta il suo spirito verace e la voglia di far parlare di sé. Il teatro, la musica, i sapori e i profumi napoletani sono tutto tranne che conformisti. La cultura napoletana ha una storia a sé, un luogo affascinante ma allo stesso tempo controcorrente, proprio come la filosofia hipster.

Non è un caso se artisti, scrittori, viaggiatori cerchiano sulla propria cartina Napoli quale meta fuori dalle solite rotte e da raggiungere almeno una volta nella vita. Sì, perché a Napoli c’è vita, lì dove tutto è musica perché anche le urla per le strade sanno di melodia. Un paesaggio inaspettato e non scontato insomma. A Napoli quelle note jazz che tanto amavano i giovani alternativi americani e quella contaminazione sono la quotidianità. Amore, graffiti, passione, street art e un Bansky, l’unico in Italia: una madonna grigio azzurra, con una pistola al posto dell’aureola.

Una delle mete più belle al mondo, Napoli è inserita nella prestigiosa guida Lonely Planet, che descrive il fascino dei locali notturni di piazza Bellini: “Sul lato occidentale gli studenti si riuniscono al Caffè dell’Epoca per i celebri spritz a 2 euro, dopodiché si dirigono verso i ritmi Afro del Teranga”.

Napoli, a dire degli hipster statunitensi che raggiungo il nostro Paese per scoprirne le peculiarità, “non si fa bella per apparire agli occhi di chi la visita: è affascinante proprio perché non fa nulla per nascondere quello che è”.

Condividi su:
Francesca Russo

Francesca Russo

Francesca Russo, lavoro nel mondo della comunicazione da 10 anni. Conduco The Boat Show, programma nautico in onda su Sky Sport Arena. Scrivo per Buonenotizie.it e per l'Eco dello Jonio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici