Conosci il significato di Dpcm? Cosa lo differenzia da Legge, Decreto Legge, Decreto Ministeriale e Ordinanze?

Il Dpcm fa ormai parte della nostra vita e delle nostre giornate. Alcuni addirittura sono venuti a conoscenza del suo significato proprio con l’emergenza da coronavirus.

Il significato di Dpcm

È un’acronimo: il significato di DPCM è Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri. Come spiega già il nome, è un decreto emanato dal capo del Governo. E’ un atto amministrativo di secondo grado perché inferiore rispetto alla legge nella gerarchia giuridico-istituzionale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il contenuto dei Dpcm riguarda questioni tecniche relative a un settore specifico. Ciò non toglie che possano esserci anche dei Dpcm con contenuto particolare o discrezionale. In generale, i Dpcm possono godere di una certa rapidità e per questo sono particolarmente adatti ai casi di straordinaria emergenza.

Leggi anche: Qual è il significato di lockdown? Ce lo spiega Italo Calvino

La differenza tra Dpcm e le altre norme

Se la Legge (L.) entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge (D.L.), atto con valore di legge, invece, ha valenza immediata e viene emanato dal Presidente della Repubblica. Il Decreto Ministeriale (D.M.) è un atto amministrativo emanato da un ministro nell’esercizio della sua funzione e nell’ambito delle materie di competenza del suo dicastero. Se poi viene emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri in persona allora, come dicevamo, prende il nome di Dpcm.

L’Ordinanza, diversamente, è un atto di vario genere emanato da un organo della pubblica amministrazione che può essere il sindaco o il presidente di una regione al fine di disporre uno o più comportamenti specifici.

In quanto alla durata, la legge persiste fino a quando una nuova legge non ne prevede un mutamento o un diverso uso. Per il Decreto Legge, invece, questo perde effetto 60 giorni dopo la sua pubblicazione se il Parlamento non provvede, entro tale termine, a convertirlo in Legge. Per l’Ordinanza il limite temporale massimo entro il quale la stessa ha valore è di 30 giorni.

Leggi anche:

Quarantena: sai qual è il vero significato di questa parola?

Artigiani online: come cambia l’artigianato dopo l’ultimo Dpcm

Coronavirus RSA: ecco cosa ha funzionato e cosa no

Cosa significa Covid 19? Ce lo spiega la scienza

Gli ultimi Dpcm sul sito del Governo

Condividi su:
Francesca Russo

Francesca Russo

Francesca Russo, lavoro nel mondo della comunicazione da 10 anni. Conduco The Boat Show, programma nautico in onda su Sky Sport Arena. Scrivo per Buonenotizie.it e per l'Eco dello Jonio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici