Economia & Lavoro

Forte crescita del microcredito in Italia

di 23 Luglio 2005No Comments

75,6 milioni di euro di prestiti concessi a 7950 soggetti per quaranta programmi attivi al 31 dicembre 2004 e 19 iniziative in fase avanzata di progettazione, molte delle quali potrebbero essere avviate nel corso del 2005. Sono i numeri del microcredito in Italia emersi dal primo Rapporto sul microcredito in Italia, realizzato dalla società cborgomeo&co di Roma. I beneficiari dei prestiti sono nel 68% dei casi persone singole, nel 15% dei casi persone giuridiche, nel 10% famiglie e nel 7% associazioni ed enti vari, mentre i prestiti sono concessi nell’83% dei casi da istituti di credito, nel 12% da fondi privati e nel 5% da fondi pubblici. I programmi hanno finalità di sostegno finanziario indistinto (59% dei casi) o di promozione di nuove microimprese (32%). Il 9% dei programmi è destinato a sostenere studenti universitari. La stragrande maggioranza dei programmi (91%) ha carattere locale.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici