Economia & Lavoro

Credito al consumo: operativo il Fondo di garanzia

di 10 Ottobre 2005No Comments

Buone notizie per i consumatori. È operativo il Fondo di garanzia per il credito al consumo istituito dal Ministero delle attività produttive, in collaborazione con Abi, Assofin e Ipi (Istituto per la promozione industriale). Con una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro garantirà al 50% prestiti al consumo, fino ad un massimo di 3000 euro rimborsabili in 12-48 rate, a favore di nuclei familiari con un reddito annuo non superiore a 15.000 euro. Il rischio rimanente resta a carico delle banche.
Le modalità di accesso al Fondo di garanzia sono molto semplici: i clienti con i requisiti necessari ad ottenere il prestito potranno rivolgersi alle banche o agli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa che invieranno ad un apposito sito Fdgcc messo a disposizione dall’Ipi e dal Mediocredito Centrale, i dati ottenuti per l’eventuale ammissione in tempo reale alla garanzia del Fondo.
Anche dalla maggiore capacità di pianificazione finanziaria, derivante da una facilitazione nell’accesso al credito a vantaggio di nuovi soggetti, è prevedibile un impatto positivo per il mercato del credito al consumo che sta registrando nel nostro Paese una dinamica di sviluppo sempre più elevata: in particolare, ammonta ad oltre 65 miliardi di euro, a marzo 2005, la quota di credito al consumo in Italia, segnando, sul totale dell’area euro, un incremento sostenuto dal 3,3% del 1998 al 7,6% del 2005. Resta da colmare il divario con i principali paesi europei relativo al rapporto tra i finanziamenti bancari destinati all’acquisto di beni di consumo e il Pil complessivo: in Italia la quota si colloca al 2,8% contro il 7,9 della Germania, l’8,1 della Francia e il 6,8 dell’area euro.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici