Economia & Lavoro

L'antritrust fa i conti a Sky

di 19 Aprile 2006No Comments

Alla fine l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha condannato Sky per pubblicità ingannevole a seguito di una denuncia di Adiconsum: Sky dovrà pagare una multa di 39mila euro. I messaggi incriminati sono quelli di “Sky Uefa Champions League” apparsi sui giornali e diffusi attraverso volantini nelle cassette della posta. L’Antitrust ha ritenuto ingannevoli tali messaggi, perché “indurrebbero i consumatori a credere che l’abbonamento Sky sia unico ed esclusivo”. In questi messaggi, invece, non si fa accenno al fatto che il consumatore potrebbe utilizzare altre tecnologie o soluzioni commerciali (Fastweb, per esempio). Il messsagio ingannevole è amplificato dal fatto che la scelta dell’abbonamento Sky vincola il consumatore alla piattaforma satellitare, disincentivando quindi soluzioni tecnologiche e contrattuali diverse. Attualmente, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto un nuovo procedimento nei confronti di Sky per pubblicità ingannevole in merito ai messaggi promozionali dei mondiali di calcio 2006.

Condividi su:
Giuseppe Carrara

Giuseppe Carrara

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici