Economia & Lavoro

Italia al primo posto tra i Paesi esportatori di vino

di 29 Agosto 2006No Comments

Quest’anno l’Italia ha raggiunto il primo posto tra i Paesi esportatori di vino, lasciandosi alle spalle Australia, Francia, Cile e Argentina. Con 489 milioni di dollari, nella prima metà dell’anno, si è avuto un incremento del 9,1 per cento, rispetto al 2005. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Italian wine and food institute. Nel periodo gennaio-giugno 2006 l’Italia è riuscita a scavalcare l’Australia e ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei paesi esportatori. Questo grazie all’aumento del 9,1 per cento in quantità e del 7,5 per cento in valore, registrato dall’Italian wine and food institute.
In Usa, complessivamente, le importazioni dei primi sei mesi del 2006 ammontano a 3.261.140 ettolitri per 1,54 miliardi di dollari. Con un incremento del 9,4 per cento in quantità e del 10,1 per cento in valore, rispetto all’anno scorso.
L’Italian wine and food institute informa anche sui prezzi di vendita del vino in America. Si parte da 8,17 dollari al litro per i vini francesi, fino ai 2,93 dollari per i vini cileni, meno pregiati. Quelli italiani si posizionano nel mezzo, venduti a 4,89 dollari al litro.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici