Economia & Lavoro

In Toscana parte il primomodello di microcredito in Italia

Finanziamenti fino a 15.000 euro per tutti coloro che in Toscana, privi di garanzie per accedere al credito bancario ordinario, vogliono avviare una microimpresa. A offrire le garanzie sarà la Regione Toscana insieme al sistema bancario regionale grazie all’istituzione del Fondo speciale rischi del valore complessivo di 14 milioni e trecentomila euro frutto di un protocollo d’intesa tra la Regione e le Banche.

E’ questo il cuore del nuovo progetto denominato Sistema Microcredito Orientato Assistito Toscano (SMOAT): un’azione innovativa, pressoché unica in Italia, che punta, sulle tracce del premio Nobel Muhammad Yunus fondatore della Grameen Bank, su quelle persone che, senza differenziazioni di genere, età o cittadinanza, hanno passione, idee e il desiderio di far crescere l’economia del territorio. Persone che sono spesso prive di garanzie per accedere al credito bancario ordinario, e rischiano così di vedere frustrata la loro capacità imprenditoriale a danno di tutta la collettività.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Oltre l’opportunità di accedere al microcredito, il progetto SMOAT offre alle neo imprese e a quelle giovani anche una serie di servizi gratuiti utili allo start-up d’impresa: orientamento (mappatura delle competenze, opportunità di mercato, valutazione dei rischi d’impresa), assistenza (progetti di fattibilità marketing, piani di restituzione, aggregazione di piccole imprese, riferimenti normativi) e tutoraggio (iter burocratici, ricerca di visibilità della neo impresa, rapporti con le associazioni di categoria).

Il Sistema Microcredito Orientato Assistito Toscano è promosso da Fabrica Ethica, il programma della Regione Toscana per la responsabilità sociale delle imprese, con l’obiettivo di incrementare lo sviluppo locale; favorire l’occupazione con incentivi di sostegno non esclusivamente finanziari; favorire l’inclusione socio-economica di soggetti in situazione di criticità, facilitando l’autoimpiego a fronte di crisi aziendali e perdita di occupazione; indirizzare i soggetti imprenditoriali verso uno sviluppo d’impresa basato sui diritti delle persone, dell’ambiente e del territorio.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici