Economia & Lavoro

Unioncamere: Mr Prezzi, al via il numero verde unico

di 28 Febbraio 2008No Comments

Al via il “numero verde” unico delle Camere di Commercio italiane per collaborare con l’attività del Garante della sorveglianza dei prezzi nel monitoraggio delle dinamiche dei prezzi e delle tariffe pubbliche locali. Nell’ambito della collaborazione fra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, a partire da lunedì 25 febbraio, all’800.955.959 i consumatori potranno accedere al servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

I dati delle segnalazioni, che confluiranno in un database al quale avranno accesso il Garante per la sorveglianza dei prezzi e gli Uffici prezzi e tariffe delle Camere di commercio, consentiranno a Mister Prezzi di avere a disposizione dati ed elementi di valutazione significativi, in grado di supportare la realizzazione di iniziative specifiche.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le Camere di commercio, infatti, hanno già avviato l’istituzione di una serie di Osservatori locali, con l’obiettivo di effettuare il monitoraggio delle dinamiche inflattive. Le segnalazioni, poi, consentiranno ai singoli Osservatori locali di tenere sotto osservazione quei prodotti e servizi che presentano eventuali tensioni. Particolare attenzione verrà anche dedicata al tema delle tariffe, che in questi ultimi 10 anni hanno subito aumenti significativi, dando un contributo sostanziale agli aumenti dell’inflazione.

Obiettivo del nuovo sistema è costituire un autorevole circuito informativo sull’andamento dei prezzi e delle tariffe, a tutto vantaggio della trasparenza dei prezzi.

Sui siti delle Camere di commercio sarà possibile reperire l’elenco dei responsabili degli Uffici prezzi e tariffe nonché i materiali informativi per i consumatori. Un’ulteriore iniziativa di trasparenza amministrativa, con la quale si spera di poter contenere l’aumento incontrollato del costo della vita.

Condividi su:
Genesio Licursi

Genesio Licursi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici