A testimonianza del fatto che si reputa ormai fondamentale e vitale, relativamente alla sicurezza sul lavoro, offrire servizi e informazioni sempre più accurati e utili, anche un’importante Agenzia europea, EU-OSHA Agenzia europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha messo on-line tutta la sua esperienza per offrire contenuti utili a tutti gli attori della sicurezza sul lavoro.

In occasione del comunicato stampa sul programma per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, EU-OSHA ha presentato il nuovo portale web, elaborato per diffondere la cultura di uno stile di vita più salubre, sia nel privato che in ambito lavorativo.
All’interno sono inserite informazioni, suggerimenti e consigli per datori di lavoro e dipendenti, nonché per gli attori in genere della sicurezza, in modo da contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro, oltre ad idee, iniziative e programmi mirati nonché risorse sulle buone pratiche con esempi concreti ben riusciti, frutto di ricerche, analisi e studi condotti in materia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tra i tanti bisogna ricordare le iniziative intraprese dal comune di Dundee, in Inghilterra, che ha adottato, attraverso il dipartimento dei lavori sociali, azioni sia a livello strutturale-organizzativo all’interno delle società sia a livello individuale: dalle politiche a favore della famiglia, alla creazione di consultori gratuiti e o convenzionati per i dipendenti, a strutture convenzionate per il dimagrimento.
Le prime stime parlano di un risparmio annuo pari a 165mila euro, dovuti al benessere dei lavoratori che non si assentano più dai luoghi di lavoro per patologie, che altrimenti porterebbero ad un aggravio della spesa sanitaria pubblica, e ad un calo di produzione in azienda.

Il nuovo portale ha per obiettivo la diffusione della cultura della salute sui luoghi di lavoro come benessere personale e produttività aziendale.

Condividi su:
Mariachiara Marsella

Mariachiara Marsella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici