Buone notizie per gli abbonati Rai con più di 75 anni non dovranno infatti più versare il canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo dovuto a partire dal 2008. Del beneficio possono fruire coloro che oltre al requisito dell’età, possiedono anche un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6713,98 euro e che convivono solo con il coniuge. Il limite di 6713,98 euro va calcolato sommando il reddito del soggetto interessato e quello del coniuge convivente, tenendo conto di ogni possibile entrata, indipendentemente dal fatto che sia assoggettata a Irpef o meno secondo le regole ordinarie.

Gli interessati che, pur avendo i requisiti hanno già provveduto al pagamento, possono chiederne il rimborso: chi ha già pagato il canone per gli anni 2008, 2009 e 2010 può chiederne la restituzione presentando un apposito modello disponibile presso gli uffici dell’Agenzia o sul sito Internet dell’Agenzia, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Da evidenziare che gli abusi saranno puniti con una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2mila euro per ogni annualità oltre al pagamento del canone evaso.

Gli interessati possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate della loro città per compilare e inviare il modulo di richiesta di esenzione, disponibile anche sul sito internet dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva (accompagnata da documento di identità) che prova il possesso dei requisiti previsti dalla norma (Legge 244/2007).

Coloro che fruiscono dell’esenzione per la prima volta dovranno presentare la richiesta entro il 30 aprile di ciascun anno; chi, invece, ne beneficerà a partire dal secondo semestre dell’anno, potrà presentarla entro il 31 luglio, e per il 2010, entro il prossimo 30 novembre. Per le annualità successive, i contribuenti potranno continuare ad avvalersi dell’agevolazione senza dover presentare nuove dichiarazioni. Chi, invece, nel corso dell’anno attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la dichiarazione entro 60 giorni. Per tutte le informazioni, i chiarimenti e l’assistenza si può chiamare il numero 848-800.444.

Condividi su:
Maria Valentino

Maria Valentino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici