Nuove risorse online per chi cerca lavoro

By 1 Febbraio 2011 Economia, Lavoro

Il 29 gennaio 2011 è stata estesa a Milano e la Lombardia la nuova piattaforma tecnologica della Città dei Mestieri, un’eccellenza tecnologica per la formazione e l’orientamento alla carriera, che arriva a festeggiare i 10 anni di vita.

Evoluzione italiana della rete internazionale “Réseau Cités des Métiers”, si propone di coinvolgere maggiormente i giovani nei processi di orientamento al mondo del lavoro puntando sull’agilità e sull’interazione sito-utente grazie ad un software di agevole utilizzo.

Chi sta cercando un primo o un nuovo impiego, o desidera  accrescere le proprie competenze, può fare riferimento alle linee guida del sito con le sue finestre virtuali sempre aggiornate sulla situazione del mercato del lavoro nazionale.

Tra le sezioni più interessanti vi è “Preparati al lavoro”, in cui è possibile accedere al simulatore di colloquio. Il contesto è realistico e la casistica proposta molto ampia. In sostanza una palestra virtuale per sviluppare la capacita di gestire correttamente un incontro di selezione, imparando a relazionarsi con interlocutori di volta in volta diversi. Terminata la simulazione, l’utente  riceve un feedback con una valutazione numerica e degli spunti per migliorare. Inoltre, i risultati di ciascuna prova vengono memorizzati in modo da poter valutare i propri progressi.

Un progetto europeo sempre più capillare, che si sta diffondendo nelle principali città italiane . E’ già una realtà nelle città di Verona, Treviso, Genova, Roma, Taranto e Cagliari, oltre che di Milano.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.