Al via i risarcimenti per gli utenti che hanno subito disagi per i disservizi degli uffici postali che si sono verificati per tutta la prima settimana di giugno. Venerdì scorso le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Arco, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) si sono incontrate con Poste Italiane per definire le modalità di risarcimento. Chi ha subito un danno economico documentato tra il 1° e il 10 giugno relativo all’impossibilità di effettuare un pagamento, di ritirare il contante o di spedire pacchi e corrispondenza, o di altri danni verificabili potrà essere risarcito secondo le modalità previste dall’accordo attraverso un processo di conciliazione gratuito gestito dalle parti, sia a livello nazionale, che nelle varie Regioni. La procedura di conciliazione sarà gratuita.

Le domande di conciliazione potranno essere presentate a partire dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2011 consegnandole direttamente negli uffici postali o presso le Associazioni dei consumatori. I moduli saranno a disposizione negli uffici postali, presso le sedi delle associazioni e potranno essere scaricati dal sito www.poste.it e da quelli delle stesse Associazioni. Le richieste saranno poi valutate caso per caso al tavolo di Conciliazione che sarà composto da un rappresentante dell’azienda e dal rappresentante dell’Associazioni scelta dal cliente.

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Inoltre le scuse di Poste sono state tradotte in un’offerta gratuita presso gli sportelli dedicata ai pensionati sopra i 65 che hanno subito i disagi causati da questi disservizi. Questi potranno scegliere in via del tutto gratuita tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per 3 mesi, corrispondenti a un valore che vaia tra 31 e 45 euro.

“Un importante e soddisfacente risultato – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef – che testimonia, ancora una volta, la rilevanza e l’efficacia dell’intervento delle Associazioni per una pronta tutela dei diritti dei consumatori e per delle risposte concrete alle loro esigenze”.

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Valentina Corvino

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