Il possesso di telefonini è ormai piuttosto diffuso, anche tra persone di fasce d’età molto diverse, poiché è innegabile l’estrema comodità associata al loro utilizzo, tanto da renderli praticamente indispensabili per i più.
A sostenere questa tendenza contribuisce anche il fatto che le varie compagnie di telefonia mobile lanciano sul mercato offerte sempre diverse con estrema rapidità, perciò monitorare e confrontare le tariffe per cellulari più convenienti può risultare una mossa vincente per selezionare la più valida in termini di qualità-prezzo.

Inoltre, da domani cambiare operatore di telefonia mobile diventerà molto più semplice e veloce: la Commissione Servizi e Reti dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) dovrebbe infatti approvare il Regolamento che prevede la possibilità per i consumatori di passare ad un nuovo gestore in un solo giorno, mantenendo il proprio numero di cellulare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Attualmente per ottenere la portabilità del numero ci vogliono dai 4 ai 7 giorni e spesso il cambio operatore si trasforma in una sorta di odissea. La svolta dovrebbe arrivare grazie ad una sollecitazione della Commissione Europea, che ha “bacchettato” 16 Stati membri, tra cui l’Italia, che non hanno ancora attuato integralmente la normativa europea sulla “number portability”, nonostante siano trascorsi oltre sei mesi dall’ultimo sollecito. La portabilità del numero veloce era infatti già stata indicata dalla Commissione Europea come una delle strade per migliorare il rapporto tra l’utenza di telefonia mobile e le società di gestione di servizio. La Commissione Ue, attraverso un parere motivato, ha invitato gli Stati “ritardatari” a mettere in atto il nuovo regolamento, pena il deferimento alla Corte di Giustizia Europea con conseguenti sanzioni pecuniarie.

Per gli utenti, il Regolamento in via d’approvazione da parte di Agcom rappresenta un enorme passo avanti: chi deciderà di passare un nuovo operatore potrà veder soddisfatta la propria richiesta in sole 24 ore, mantenendo il proprio numero di cellulare e usufruendo da subito delle nuove tariffe. Per trovare le migliori tariffe cellulari sul mercato e scegliere in piena libertà gli utenti possono utilizzare il servizio di confronto cellulari di SuperMoney, l’unico portale accreditato da Agcom per la trasparenza del servizio.

Condividi su:
Linda Iulianella

Linda Iulianella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici