Tra i costi legati al mantenimento di un’automobile, l’assicurazione è uno di quelli più consistenti. È dunque per risparmiare che molti automobilisti si adoperano per cercare una polizza che garantisca loro premi inferiori. In questo senso, il web è un prezioso alleato: esistono infatti numerosi siti gratuiti che permettono di confrontare le assicurazioni auto più convenienti in modo rapido ed efficiente, aiutando gli utenti ad individuare l’opzione più adatta in base alle proprie esigenze.

Gli automobilisti italiani, per risparmiare, cercano dunque di trovare le assicurazioni auto più convenienti sul mercato. Il problema, però, diventa pagare e ricordarsi di tutte le scadenze legate all’auto. Quando uno spot pubblicitario, qualche hanno, fa recitava “c’è un’app per tutto”, in pochi credevano che queste applicazioni avrebbero potuto realmente gestire la nostra vita quotidiana. Invece, si stima che entro il 2015 il giro di affari legato alle App superi i 27 mld di euro, fatto reso possibile anche dall’impressionante diffusione di telefoni intelligenti. È stata messa a punto anche un’applicazione, iAutomobile, disponibile sull’app store di Apple, che permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni riguardanti la propria automobile, dalla scadenza della patente al rinnovo dell’assicurazione auto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il problema degli automobilisti è che spesso non si trovano più i documenti sui quali sono riportate informazioni e date di scadenza. Una soluzione può essere scegliere un’offerta di assicurazione online che permette di avere tutti i propri dati di cliente grazie semplicemente all’accesso a internet. Tuttavia con l’applicazione iAutomobile è possibile tenere sotto controllo dati e informazioni che il più delle volte sono riportate su documenti cartacei e che facilmente finiscono nel dimenticatoio. Si può, per esempio, controllare la data di scadenza del bollo, dell’assicurazione auto o della patente, o controllare quando effettuare la prossima revisione auto. E non è tutto: è possibile anche registrare i numeri utili, cercare i punti di interesse grazie a GPS e avere anche un tachimetro in più rispetto a quello dell’auto.

Inoltre iAutomobile è quasi una carta d’identità della nostra automobile: marca, modello, cilindrata, tipo di alimentazione, immatricolazione, targa, dati intestatario e dati sul carburante, sono tutte informazioni che questa applicazione sarà in grado di fornirvi ad un solo click. E se invece si fosse in viaggio, avere iAutomobile sul proprio iPhone permette di trovare punti di interesse come Hotel, Ristoranti, benzinai o carrozzieri nei momenti di emergenza.

Per chi avesse sempre avuto problemi nella gestione della propria autovettura, nel rispettare scadenze o nell’essere a conoscenza delle informazioni più basilari, da oggi non c’è più alcun tipo di preoccupazione. Pensa a tutto iAutomobile. Per gli automobilisti ci sono anche molte altre soluzioni a portata di click, come i comparatori di assicurazioni on line, che mettono a disposizione una panoramica completa di polizze assicurative, da Direct Line a Generali, e permettono di risparmiare tempo e denaro.

Il futuro della gestione dei servizi, dall’assicurazione auto ai conti bancari, passerà necessariamente dall’utilizzo di internet e dei siti web. La gestione delle informazioni online, infatti, permetterà di rendere le pratiche più veloci, comode, economiche ed anche ecologiche.

Oltre a questo, poi, non si correrà più il rischio di perdere importanti documenti e tutte le informazioni di cui avremo bisogno saranno a portata di clic. È un po’ lo scopo della tanta attesa digitalizzazione della pubblica amministrazione che farà risparmiare denaro allo stato e tempo ai contribuenti.

I servizi di internet mobile, in questo ambito, si inseriscono perfettamente grazie alle app per smartphone e tablet che semplificano la vita dei consumatori. Basta scaricare (gratuitamente o con un basso costo) le applicazioni e utilizzarle ogni qual volta se ne abbia bisogno, in qualsiasi luogo ci si trovi.

L’applicazione iAutomobile, disponibile negli App Store di Apple, avrà sicuramente successo in un paese di appassionati ai motori com’è l’Italia. Con questo strumento, infatti, non ci si dovrà più preoccupare di ricordarsi tutte le scadenze di bollo e assicurazione, perché verranno segnalate da una notifica sul proprio smartphone.

Condividi su:
Linda Iulianella

Linda Iulianella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici