Pronti per il nuovo week-end dei supersconti al self-service in tutta Italia? Dopo Eni-Agip, Esso e Q8, sono in vista ribassi di prezzo anche per Shell, TotalErg, Tamoil. I prezzi praticati al “servito” non riflettono le iniziative sul self, ma sono comunque in calo. E scendono pure le compagnie no-logo (le cosiddette “pompe bianche”).

Eni ha fissato i nuovi prezzi di benzina e diesel, per questo weekend, in modalità Iperself rispetto all’andamento dei mercati: 1,580 e 1,480 euro/litro contro i precedenti 1,600 e 1,500. L’iniziativa Eni-Agip “Riparti con Eni”, che era partita lo scorso fine settimana, ha riscosso un tale successo da indurre le compagnie concorrenti a fare lo stesso, innescando così un “circolo” virtuoso” che va a tutto vantaggio dei consumatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Si attendono ora le mosse delle altre compagnie. In settimana erano scese in campo Esso e Q8 con sconti anche superiori, ma su un numero più limitato di impianti. A quanto risulta, stanno partendo anche Shell e TotalErg. Voci insistenti anche per Tamoil.

Nel frattempo, si registra una raffica di ribassi per i prezzi raccomandati dopo l’intervento del “market leader” Eni-Agip e sull’onda del trend di continua discesa delle quotazioni dei prodotti internazionali: Tamoil giù di 2 cent euro/litro su benzina e diesel, TotalErg -1,4 su entrambi i prodotti, Shell -1,5, Q8 -1 ed Esso -0,5.

I prezzi praticati al “servito” non riflettono le iniziative sul self, ma sono comunque in calo. E scendono pure le compagnie no-logo (le cosiddette “pompe bianche“).

Il Gpl, in particolare, fa registrare prezzi in forte calo. Questo è quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale.

I prezzi medi nazionali sono oggi a 1,816 euro/litro per la benzina, 1,705 per il diesel e 0,808 per il Gpl. Punte massime tutte in calo per la verde a 1,898 euro/litro, il diesel a 1,742 e il Gpl a 0,832.

Più nel dettaglio, a livello Paese il prezzo medio praticato della benzina (in modalità servito) va dall’1,802 euro/litro di Eni all’1,816 di Tamoil (no-logo giù a 1,699).

Per il diesel si passa dall’1,694 euro/litro di Eni all’1,705 di Ip (no-logo a 1,564). Il Gpl infine è tra 0,769 euro/litro di Eni e 0,808 di IP (no-logo a 0,769).

Fonte:  www.ansa.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici