C’è un mercato settimanale molto particolare, nel quale non solo si possono acquistare prodotti locali a km zero e prodotti del commercio equo e solidale, ma ci si può anche fermare a pranzo, mangiando in modo sano e genuino, ma soprattutto economico: 10 euro.

Questo mercato si chiama “Mercato agricolo e non solo” e si svolge a Bergamo ogni quarto sabato del mese – dalle ore 9,00 alle ore 13,00. L’iniziativa, quindi, si ripeterà anche sabato prossimo, 28 luglio 2012, sul Piazzale degli Alpini.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Si tratta di un mercato vero e proprio: ogni sabato mattina si potranno acquistare formaggi, vini, frutta e verdura, miele, ecc. delle aziende agricole del territorio, nonché cacao, cioccolato, caffè, tè, riso, ecc. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo “a filiera corta” e “a km zero”, ma realizzati anche nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

Un’ottima e variegata offerta per il consumatore attento e consapevole.  Ma non è tutto. Oltre ai giochi per i bambini, sono previsti, nell’ordine: una colazione equa e solidale , un aperitivo e un pranzo estivo, con degustazione dei prodotti di qualità del mercato stesso, elaborati da cooperative locali.

Il progetto “Mercato agricolo e non solo” ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo ed ha il patrocinio ed un contributo dal Comune di Bergamo, oltre al sostegno dell’Università. L’iniziativa – promossa dalla rete di economia solidale “Cittadinanza Sostenibile” insieme all’associazione (appositamente creata allo scopo) “Mercato&Cittadinanza”, che gestisce esperienze analoghe ad Albino e Corna Imagna e ne sta programmando di simili in altre località della provincia – mira a promuovere sia la filiera corta, sia diffondere una sensibilità eco-sostenibile nel fare la spesa.

“Sostenibilità” è una parola che rischia di restare piuttosto “vuota” e priva di significato,  se non passa anche attraverso l’economia reale, cioè se noi, per primi, non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive “virtuose” del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico – cioè il “non consumo” di merci inutili e dannose per la salute e per l’ambiente – possono diventare un importante fattore di cambiamento e miglioramento della nostra società. Durante lo svolgimento del mercato viene distribuita gratuitamente la “Mappa di Bergamo eco-solidale”, che presenta ben 91 punti vendita rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di eco-sostenibilità.

Per partecipare al pranzo (a menù fisso, a 10 euro), è necessario prenotarsi scrivendo ad [email protected] oppure telefonando al numero 334.10151184.

Fonte:  www.ecodibergamo.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici