Cresce in Italia il carpooling, cioè condividere l’automobile con altre persone, a tutto vantaggio del portafoglio e dell’ambiente. La pratica di condividere l’auto per andare al lavoro, all’università o per fare lunghi viaggi sta prendendo sempre più piede anche nel Belpaese.

Gli utilizzatori del car-pooling hanno una fascia di età compresa tra i 22 ed i 48 anni e le donne superano il 38% degli iscritti. Una così elevata quota di pubblico femminile è stata raggiunta grazie alla possibilità di inserire annunci dedicati alle sole donne sui siti web specializzati nel mettere in contatti chi offre e chi cerca un passaggio in auto. Questo sistema ha consentito di superare la naturale diffidenza nel viaggiare in auto con una persona a noi sconosciuta e di offrire una maggiore sicurezza agli utenti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
“Quotidianamente milioni di italiani si spostano, a bordo delle loro autovetture, per raggiungere la propria sede di lavoro piuttosto che l’università o per un viaggio di piacere”, spiega Gerard Albertengo, fondatore del portale web “Bringme Social Carpooling”. “Se osserviamo il traffico in tangenziale potremo notare che più del 50% delle vetture è occupata dal solo autista”.“Questo dato dovrebbe farci riflettere sull’incredibile quantità di risorse che stiamo sprecando, portandoci “a spasso” quattro sedili completamente vuoti. Con gli attuali prezzi della benzina, un sedile vuoto può valere anche più di 500 euro“.Fonte: Repubblica Motori

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • drivebook ha detto:

    Tra i servizi di **carpooling** offerti in Italia, vogliamo segnalare per completezza anche il nostro portale drivebook.com e di cui si è parlato recentemente su TG2 Costume e Societa’. Ottimo per gli spostamenti urbani, lo si può utilizzare tutti i giorni (ad es. casa-lavoro con i propri colleghi) e si possono inserire indirizzi ben precisi grazie all’utilizzo di Google Maps. E’ anche molto sicuro, si può registrare la targa dell’auto e il documento d’identità, con un sistema di feedback degli utenti e passaggi per sole donne.