Sono ormai molti gli Italiani che scelgono di affidare i propri risparmi ai conti deposito per metterli al sicuro e farli contemporaneamente fruttare. Trovare la soluzione su misura per sé, poi, non sarà difficile a patto che si dedichi del tempo al confronto dei conti deposito offerti dalle banche, analizzandone costi e contenuti.

Ricordiamo inoltre che si tratta di prodotti molto sicuri, in quanto coperti dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi, il quale, in caso di default della banca, provvederà a risarcire ogni correntista per un massimo di 100 mila euro.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ci sono poi ulteriori buone notizie per chi ha qualche risparmio da investire. Scegliendo di aprire un conto deposito bancario, si possono, infatti, avere dei rendimenti medi lordi che, in alcuni casi, superano il 4% annuo.

Con l’aiuto del portale di confronto online SuperMoney, scopriamo quali sono le tre offerte più vantaggiose per chi desidera mettere al riparo i propri risparmi. Il nostro utente-tipo ha 10.000 euro da investire ed è alla ricerca di un deposito “low-cost”, con vincolo della durata di 18 mesi e senza alcuna spesa di gestione.

Il prodotto che, secondo il servizio di confronto SuperMoney, offre i maggiori guadagni è un prodotto offerto da Banca IFIS, con tasso lordo al 4,30% (3,45% al netto delle tasse). A conti fatti, se non si svincolano le somme “parcheggiate” in via anticipata rispetto alla data di scadenza definita in sede contrattuale, si ottiene un guadagno finale netto di 10.345,50 euro (+345,50 euro in 18 mesi). L’apertura di questo deposito richiede un versamento minimo iniziale di 1.000 euro.

Al secondo posto  troviamo un conto di banca IBL, che ha un tasso lordo annuo di 4,04% (3,23% al netto delle tasse) e assicura un guadagno netto per vincolo di 18 mesi pari a 10.323,20 euro (+323,20 euro). Il deposito IBL richiede un versamento minimo iniziale di 5 mila euro e non consente la possibilità di estinzione anticipata.

Infine,è meritevole di essere segnalata è l’offerta di Fineco Bank. Il suo conto deposito ha un tasso lordo annuo del 3,25% (2,60% netto). Allo scadere dei 18 mesi, con questo prodotto bancario si ottiene un guadagno netto di 10.260 euro (+260 euro rispetto all’investimento iniziale).

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici