“Io Dono Sicuro”: donare non è mai stato più sicuro

By 17 Giugno 2013 Economia, In evidenza

“Io Dono Sicuro” è il primo database online in Italia dove il donatore ha la possibilità di sapere quanto le organizzazioni non profit destinano ai loro progetti e quanto resta alla struttura. Io Dono Sicuro inoltre permette di trovare l’associazione a cui rivolgersi con fiducia per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza.

Illustra Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID): “E’ un progetto innovativo che garantisce la meritata visibilità ai Soci IID e a tutte le associazioni di piccole dimensioni che decideranno di fare parte dell’Istituto. Io Dono Sicuro si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti. Lo scopo ultimo è infatti quello di dare a ognuno di noi quelle informazioni che ci permettono di fidarci di una organizzazione non profit senza più riserve e trasformare un incontro sul web, grazie ad un database on-line, in qualcosa di molto più concreto e proficuo nella vita reale per entrambe le parti.” 

Nel database è inoltre possibile geolocalizzare le non profit in modo da trovare l’associazione che risponde alle caratteristiche cercate sia per prossimità territoriale che per campo di attività. Per ogni ONP il donatore ha inoltre a disposizione il bilancio economico, nonché tanti altri dati e documenti a testimonianza delle trasparenza dell’attività svolta.

All’interno del database saranno presenti sia i Soci IID che le associazioni di piccole dimensioni che hanno entrate annue inferiori ai 300 mila euro. L’inserimento nel portale è totalmente gratuito per i Soci IID che otterranno il marchio Donare Con Fiducia secondo il percorso classico per associarsi; la gratuità è prevista anche per le associazioni di piccole dimensioni che faranno domanda, superando la verifica documentale, entro il 31 dicembre 2013.

Per iscriversi è sufficiente accedere al sito www.istitutoitalianodonazione.it e seguire le indicazioni fornite.

 

 

No Comments

  • Fabiana Zezza ha detto:

    L’articolo su IO DONO SICURO è molto interessante… ma non c’entra nulla col sangue di cui si parla nel titolo 😉
    Cordiali saluti

  • Alessia Marsigalia ha detto:

    grazie per la segnalazione. il pezzo era stato erroneamente messo con un titolo di un altro. ora abbiamo provveduto. buona lettura e grazie per la sua attenzione 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.