Acquistare on line con carta di credito, nel 2013 in Italia è boom

By 16 Febbraio 2014 consumi, Economia

La parola d’ordine per il 2013 sembra sia stata risparmio: e come trovarlo per i propri acquisti? Con i siti per gli acquisti on line, per esempio. Basta scegliere una carta del circuito Visa, oppure una MasterCard, etc. e una volta scelto il vestito o il cellulare che vogliamo, pagare in tutta sicurezza. Grazie all’ampia varietà di prodotti offerti dalle banche, inoltre, è diventato anche più facile trovare la soluzione di pagamento più adatta a noi: tutto ciò che occorre fare è infatti prendersi del tempo per confrontare le migliori carte di credito in circolazione, se necessario, aiutandosi con un comparatore online per velocizzare l’operazione.

Quando abbiamo trovato la carta più vantaggiosa e adatta alle nostre esigenze il gioco è fatto, possiamo iniziare il nostro shopping sul web: e nello scorso anno sembra proprio che in tanti abbiano preferito questo shopping a quello tradizionale. La buona notizia arriva da Coldiretti, che, basandosi su uno studio Agriventure-Campagna Amica, ha dichiarato che il settore e-commerce ha avuto un vero e proprio boom nell’ultimo anno.

E cosa comprano gli Italiani? Soprattutto prodotti alimentari e bevande, dice Coldiretti, per un importo di 132 milioni di euro con un aumento del 18% rispetto al 2012. All’interno dell studio si prevede un’ulteriore crescita nel settore: “In controtendenza alla crisi cresce del 18% la spesa online degli italiani che nel 2013 hanno acquistato in rete prodotti alimentari e bevande per un importo di 132 milioni di euro” si legge nella ricerca di Coldiretti.

“I dati di mercato mettono in evidenza che in Italia solo il 9% degli utenti che fanno acquisti su internet comprano in ambito alimentare con un peso sul fatturato complessivo e-commerce intorno all’1,2% (la percentuale più bassa nell’Unione Europea), contro il dato della Gran Bretagna che sia attesta al 5,5% (il più alto nell’Unione Europea)”, continua la ricerca Coldiretti.

Nella wish list dei consumatori italiani ci sono anche acquisti nell’elettronica (5%), nel settore assicurazioni (6%), ma soprattutto a farla da padrona c’è il turismo (24%) e soprattutto il tempo libero (57%). Sembra quindi che per andare in vacanza e per lo svago internet sia la Mecca del risparmio.

Per quanto riguarda il cibo, le previsioni di sviluppo del settore in Italia sono enormi, con oltre il 29% degli italiani che dichiara comunque di fare ricerche sul web per confrontare prezzi e caratteristiche dei cibi. “Si tratta di un numero non lontano dai 15 milioni di persone nel complesso e in particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente.” Prosegue Coldiretti.

“A frenare la vendita di alimentari on line sono soprattutto la deperibilita’ dei prodotti in vendita e le preoccupazioni per le caratteristiche qualitative. In questo contesto pero’ un vero boom – precisa la Coldiretti – si sta registrando per le prenotazioni on line per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione”.

“Un’operazione che – prosegue la Coldiretti – viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.”

“Una opportunità offerta dalle iniziative di successo che sono state avviate anche nella rete dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori di campagna amica” ha concluso Coldiretti.

Leave a Reply