Buone notizie per quelle famiglie italiane che usano ancora il telefono fisso: confrontando le offerte Infostrada, Tiscali, Telecom Italia e di altre compagnie è sempre più facile individuare piani tariffari che includano chiamate illimitate verso le altre utenze fisse e un pacchetto di chiamate ai cellulari ad un prezzo molto abbordabile.
Rispetto a un anno fa in bolletta si risparmia una media di 33 euro e in più la connessione adsl è più veloce e raggiunge quasi sempre i 20 Mega per secondo. Per trovare le offerte più convenienti sul mercato, però, bisogna confrontarle su internet.

Questo quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio SuperMoney, l’unico portale online accreditato dall’Agcom per la comparazione delle tariffe di telefonia. Gli analisti di SuperMoney questa volta hanno messo a confronto le offerte per telefono e adsl fra maggio 2013 e maggio 2014 e hanno scoperto importanti differenze che faranno risparmiare in bolletta una media di 33 euro l’anno. Il merito è soprattutto delle chiamate illimitate verso i cellulari di tutti gli operatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Nel particolare, se guardiamo le tariffe di un anno fa scopriamo che solo Vodafone e Infostrada includevano nel prezzo chiamate illimitate verso i cellulari ed erano gratuite soltanto per le sim della stessa compagnia (quindi Vodafone e Wind). Fastweb e Tiscali, invece, regalavano agli utenti solo 60 e 1000 minuti, mentre Telecom e TeleTu prevedevano una tariffazione a consumo composta da scatto alla risposta più costo al minuto. Per quanto riguarda l’adsl, la velocità di navigazione raggiungeva 20 Mega solo per Fastweb, Tiscali e Telecom, mentre TeleTu, Vodafone e Infostrada non superavano gli 8 Mbps. In media la spesa annuale per una famiglia era pari a 420,57 euro.

Nel 2014 però le cose sembrano cambiare e di molto. Oltre ad essere più convenienti, infatti, le tariffe includono quasi sempre anche le chiamate illimitate verso i cellulari di tutti gli operatori senza scatto alla risposta. Nel dettaglio l’offerta “tutto compreso” per chiamare gratis anche verso i numeri mobili è di Tiscali, Telecom, Infostrada e Vodafone, mentre Fastweb e TeleTu sono rimasti a una soglia rispettivamente di 60 e 120 minuti. Le buone notizie però, come detto, vengono anche dall’adsl che va più veloce per Infostrada e Vodafone e ora raggiunge quasi sempre i 20 Mega. La media della bolletta quest’anno sarà di “soli” 387,60 euro.

“Gli operatori hanno probabilmente compreso che l’unico modo per salvare il telefono di casa era liberarlo dalla competizione col cellulare – commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – I pacchetti tutto incluso sono sicuramente più apprezzati dai consumatori, che possono usufruire dei servizi con maggiore flessibilità”.

“È probabile che nei prossimi mesi assisteremo a una ulteriore convergenza dei servizi offerti nel campo delle utilities, basti pensare a quanto il nostro Paese sia in ritardo, ad esempio, sui pacchetti bundle che comprendono anche la tv – continua Manfredi – Si va verso una maggiore comodità per gli utenti, i quali faranno comunque bene a mantenere gli occhi aperti sui costi reali delle proposte dei provider”.

Risparmiare sui costi di telefono fisso e adsl quindi è possibile basta saper trovare le offerte più economiche sul mercato. Il consiglio per i consumatori, comunque, è sempre quello di verificare i dettagli contrattuali con particolare attenzione alle voci “costi aggiuntivi” e “penali in caso di recesso dal contratto”. Informarsi adeguatamente è l’arma migliore contro truffe o disservizi.

Condividi su:
Linda Iulianella

Linda Iulianella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici