Dovrà tornare ad essere un dibattito politico, quello sull’Europa. Finora non lo è stato ed è questo uno dei segnali della involuzione progressiva della esaltante costruzione sovranazionale che voleva un’Europa non solo contenitore, ma soggetto politico a sua volta: autonomo e sovranazionale, capace di assorbire le energie dei paesi membri e convogliarle nella direzione di obiettivi comuni di benessere, solidarietà, collegialità, parità, fratellanza, democrazia. Una costruzione che nasceva dalle ceneri dell’orrore di una guerra tra gli stati del vecchio continente, capaci di prodezze che non sfigurano a fronte di quelle strazianti del cosiddetto “stato islamico“.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici