Basta profitti a ogni costo, le multinazionali ora pensano all’ambiente e ai lavoratori

By 20 Agosto 2019 Economia

La nuova filosofia delle aziende USA spostano il focus dal profitto a ogni costo a una nuova idea di azienda che investe su dipendenti, consumatori e fornitori.

I leader di alcune delle più grandi aziende americane stanno provando a modificare l’idea, da tempo diffusa, che il processo decisionale aziendale ruoti esclusivamente intorno a ciò che è meglio per gli azionisti. È quanto stanno portando avanti circa duecento tra le principali aziende, come Amazon e JP Morgan, e colossi statunitensi aderenti al «The Business Roundtable» sottolineando che «piuttosto, le aziende dovrebbero prendere in considerazione tutte le parti interessate», cioè i dipendenti, i clienti e la società. «Ognuno dei nostri stakeholder è essenziale», dice la nuova dichiarazione. «Ci impegniamo a fornire valore a tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro paese». Continua a leggere su LaStampa o approfondisci su WallStreetItalia.com.

E in Italia?
Crescono in Italia le aziende benefit: tra business e bene comune

Stabilità, con la fiducia passa la norma sulle Benefit Corporation

Leave a Reply