Economia circolare, quali sono le città italiane più virtuose

By 24 Settembre 2019 Economia
...continua a leggere

L’economia circolare diventa parametro di ricerca: ecco la classifica delle città italiane più smart secondo i ricercatori del Cesisp.

Quando si parla di eccellenza in termini di sostenibilità, di città intelligenti e sensibili alle tematiche ambientali, Milano pare non temere confronti. L’ICity Rate 2018, il rapporto annuale realizzato dal Fpa, il Forum della Pubblica Amministrazione, la posiziona infatti come migliore smart city nel Belpaese per il quinto anno consecutivo, mentre secondo il Sole24Ore è al primo posto per qualità della vita. La metropoli si distingue inoltre per aver vinto il Wallpaper design award, che premia l’avanguardia artistica, di architettura e design.

Uno dei più importanti riconoscimenti attribuiti a Milano riguarda però l’ambito economico: secondo uno studio condotto dal Cesisp, il Centro di Economia e regolazione dei servizi, dell’industria e del settore pubblico dell’Università di Milano-Bicocca, la città meneghina si piazza al primo posto in Italia per l’attuazione dei principi dell’economia circolare, seguita da Firenze e Torino.

Tra le più importanti città italiane, Firenze, città virtuosa per l’economia circolare, è anche al primo posto per quanto riguarda il volontariato, mentre Roma è al primo posto per quanto riguarda gli input sostenibili.

Ma quali sono le città italiane più orientate verso l’economia circolare? Ecco la classifica delle prime dieci…

Leave a Reply