Manovra fiscale in corso. Tante le novità positive per i contribuenti con la manovra fiscale 2020.  Non tutte piacciono, per forza di cose: da qualche parte si prende, da qualche parte si dà. Vediamo quelle più importanti.

Fra le misure di maggiore impatto ci sono quelle per gli anziani e le famiglie. Per i primi c’è il ripristino della rivalutazione delle pensioni tra i 1.500 e i 2.000 euro lordi. Per le famiglie è previsto un bonus bebè esteso a tutti nel 2020 in attesa dell’assegno unico. Confermato il cosiddetto “bonus befana”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per quanto riguarda la casa, oltre alla conferma del bonus su arredi e giardini, in manovra ci sarà anche il nuovo “bonus facciate” con una detrazione del 90% per chi rifà gli esterni. In compenso sarà aumentata la cedolare secca sugli affitti e le imposte ipocatastali.

Il taglio del cuneo fiscale riguarderà sia i 4,5 milioni di lavoratori con redditi lordi tra i 26.600 e i 35.000 euro, finora esclusi dal bonus Renzi, sia i 9,4 milioni di lavoratori con redditi da 8 mila a 26.6000 euro, che percepiscono già il bonus. Si abbassano, però, le detrazioni Irpef al 19% per i contribuenti: la sforbiciata parte dai redditi oltre 120mila euro l’anno con il graduale azzeramento a quota 240mila euro.

Prende inoltre forma la tassa sul fumo, che riguarda sia le sigarette elettroniche sia quelle tradizionali. Se non vi sembra una buona notizia, guardatela dal lato opposto: è un incentivo per smettere. Fa bene alla tua salute, a quella di chi ti sta vicino, e anche al tuo portafogli.

Nella manovra fiscale 2020 è stato confermato anche il bonus cultura per i 18enni. La misura permette ai neo-maggiorenni di acquistare libri, ingressi ai musei, al cinema e ai concerti approfittando di 500 euro da spendere nel corso dell’anno.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici