Il turismo deve ripartire: l’Onu sceglie l’Italia per la ripartenza del settore che, in Italia, vale il 13% del Pil

 

Un Paese, l’Italia, amato in tutto il mondo per l’arte, la buona cucina, i paesaggi, ma anche tra quelli più colpiti dalla pandemia. 44% in meno di turismo internazionale nel primi mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, meno 97% nel mese di aprile.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il 1 luglio sarà il giorno della riapertura dei confini esterni di Schengen e, proprio in quella data, il segretario generale dell’UNWTO, Organizzazione mondiale del turismo, Zurab Pololikashvii, sarà in Italia, accompagnato da Alessandra Priante, direttore Europa dell’organizzazione.

Pololikashvii visiterà Roma, Milano e Venezia e stringerà la mano, si fa per dire, ai ministri Dario Franceschini e Luigi Di Maio ma anche ai sindaci Virginia Raggi e Giuseppe Sala e al segretario di Stato della Santa Sede, Card. Pietro Parolin.

“Sono molto felice che l’Italia sia la prima destinazione dell’UNWTO dall’inizio di questa crisi globale – spiega Pololikashvili e aggiunge – è un nostro forte alleato e leader mondiale del turismo. Il settore in Italia vale milioni di posti di lavoro e inoltre protegge e valorizza il patrimonio culturale unico del Paese dall’arte alla gastronomia”.

Per la prima volta nella storia l’UNWTO, in questa occasione, firmerà un memorandum d’intesa con la FAO, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura, per lo sviluppo del turismo rurale ed enogastronomico. Il segretario generale Pololikashvii consegnerà anche un riconoscimento per le politiche di sostenibilità all’aeroporto di Roma Fiumicino.

“Per questo – aggiunge – ho risposto con entusiasmo all’invito del ministro Franceschini e del governo italiano, che ha intrapreso sforzi incredibili per riavviare il turismo. L’eliminazione delle restrizioni ai viaggi è stata gestita con sicurezza in via prioritaria e in modo molto responsabile e sostenibile e sono sicuro che la riapertura delle destinazioni, così come il sostegno al settore privato, riattiveranno un settore così cruciale per l’economia di tutto il mondo. L’Italia ha assunto la guida dell’accoglienza dei turisti ed è un esempio da seguire per altre destinazioni“.

 

Condividi su:
Francesca Russo

Francesca Russo

Francesca Russo, lavoro nel mondo della comunicazione da 10 anni. Conduco The Boat Show, programma nautico in onda su Sky Sport Arena. Scrivo per Buonenotizie.it e per l'Eco dello Jonio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici