Conoscere di più è sempre un vantaggio per tutti, a maggior ragione se ciò avviene grazie ai corsi di formazione gratuiti in ambito aziendale. Qui, a beneficiarne sono sia l’azienda che i lavoratori, giovani e meno giovani. Nel caso in cui abbiano già svolto dei corsi di formazione, seguirne altri permetterà loro di essere più qualificati in ambito lavorativo. A livello aziendale, questo si tradurrà in una maggiore competitività e innovazione rispetto alle altre aziende.

Come fare per realizzare questo circolo virtuoso? Un primo passo è quello di finanziare i corsi di formazione. Per questo, un utile e valido supporto proviene da Fondartigianato. È il primo fondo interprofessionale creato soprattutto per promuovere, diffondere e sostenere la realizzazione di corsi di formazione gratuiti. Perché conviene aderire a questo fondo? Perché per l’azienda è gratis dal momento che non costa nulla farne parte. Per legge, l’azienda versa già lo 0,30% dei contributi all’INPS proprio per la formazione dei suoi dipendenti. Una volta aderito a Fondartigianato, l’azienda può usare i fondi immediatamente, senza attendere la maturazione di alcun credito. Dal punto di vista dei lavoratori, la formazione continua dà grande importanza alle loro competenze permettendo anche di ampliarle.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I corsi di formazione gratuiti finanziabili da Fondartigianato sono due. In linea generale, possono essere finanziati tutti i tipi di corsi tranne quelli obbligatori per legge. Ciò detto, da una parte ci sono quelli pensati proprio per le singole aziende: stiamo parlando di progetti formativi personalizzati per la singola impresa. Accanto a questi, ci sono anche i corsi interaziendali. Di cosa si tratta? Sono corsi rivolti a diverse imprese che però sono collegate fra di loro.

Possono utilizzare questi fondi tutte le imprese che decidono di aderire a Fondartigianato.

Le regole per la presentazione dei progetti e l’accesso ai contributi di Fondartigianato sono contenute all’interno dei bandi, che vengono chiamati inviti, disponibili direttamente sulla home page del sito e nella sezione dedicata al finanziamento e alla formazione continua.

Tali regole, le procedure e la modulistica per accedere ai corsi di formazione gratuiti sono le stesse sia nel caso in cui l’azienda volesse presentare e gestire direttamente l’intervento formativo (anche avvalendosi di supporti consulenziali per gli aspetti amministrativi nel rispetto delle tipologie e dei limiti di spesa), sia nel caso in cui decidesse di appoggiarsi ad un ente o ad una agenzia formativa accreditata sul territorio.

 

Leggi anche:

I corsi di formazione professionali per l’artigianato dopo il Covid

Investire nella formazione continua fa guadagnare di più e contrasta la crisi

Contenuto sponsorizzato

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici