Lavoro

Insegnano a ragionare: sono i consulenti filosofici!

di 15 Ottobre 2004No Comments

Ce ne sono solo cinque riconosciuti in Italia: e quest’anno inizierà il primo ciclo di studi per consulenti filosofici. Professione a tempo pieno per il Socrate contemporaneo, alle prese con lo spleen dell’università e della vita accademica. Lontani dal trasandato stereotipo del pensatore, indossano giacca, cravatta e ventiquattr’ore. Lavorano con le imprese, soprattutto sul fronte del managing, e con le scuole. Un altro discorso poi riguarda gli “eticisti”, oggi molto richiesti negli ospedali per il supporto all’attività medica.
Non risolvono problemi come lo psicanalista o l’Harvey Keitel di Mr. Wolf in Pulp Fiction, ma piuttosto ne creano. Sono oltre 100 quelli iscritti a Phronesis (www. phronesis. info), dal greco “saggezza”, l’associazione nazionale costituita a Firenze nel gennaio 2003 e con sede a Torino. Il 25 aprile di quest’anno l’assemblea dei soci ha approvato l’ordinamento interno per ottenere la qualifica.
Una sorta di diploma extrauniversitario che ha il compito di tracciare una linea nell’esercizio del mestiere e con l’obiettivo non dichiarato di creare un ordine professionale. La pratica filosofica è già molto diffusa negli Stati Uniti, in Francia, Germania e Israele: l’ultima new entry è stata la Spagna. “Ci sono delle prospettive di collaborazione sia con enti pubblici che con i privati. – spiega Luca Bertolino, segretario di Phronesis – Si tratta ora di incoraggiare lo scambio di idee e di esperienze tra chi è presente in questo campo”.
Persino il ministero degli Interni ha iniziato ad arruolarne qualcuno: a Bitonto, per esempio, una zona calda per gli sbarchi clandestini in provincia di Bari, una consulente filosofica è stata inserita nel progetto del Comune. La Regione Veneto, poi, ha concesso dei fondi per un indirizzo ad hoc nel corso di laurea in Filosofia. L’Università Cà Foscari di Venezia e l’Ateneo di Milano hanno formato un gruppo di ricerca sulla consulenza filosofica con il nome “Compagnia di Ognuno”.
Contro tutti i tentativi di discredito mette le mani avanti Giorgio Primerano, che ha realizzato un laboratorio di filosofia pratica con il liceo Darwin di Moncalieri, e preferisce definirsi un “coordinatore dialogico”, moderatore di pensieri più che consulente di un privato: “Non ci sono finalità terapeutiche, ma solo l’applicazione di un certo modo di ragionare. – afferma – Difficile dire che si riesce a campare solo con questi programmi per gli studenti”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici