Lavoro

A Verona il salone dell'orientamento, formazione e lavoro

di 24 Novembre 2006No Comments

Apre alla Fiera di Verona dal 23 al 25 novembre la XVI edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Quest’anno, con una novità: debutta infatti una nuova iniziativa – I.E.S. SOSTENIBILITÀ – Itinerari Educativi per lo Sviluppo Sostenibile – che si inserisce nel percorso di attenzione e promozione ai temi della sostenibilità. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Adescoop con la collaborazione scientifica della Fondazione Lanza, nasce dalla necessità di dare voce e visibilità alle buone pratiche esistenti e operare per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni: un contenitore “itinerante” che vuole far conoscere progetti, servizi, percorsi educativi e formativi per comunicare ai giovani i temi e le questioni della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ed educarli a comportamenti responsabili in materia di tutela dell’ambiente, mobilità, commercio equo e solidale, agricoltura biologica, bioarchitettura, energie rinnovabili, riciclo, ecoefficienza, cooperazione allo sviluppo, turismo responsabile, consumo critico, finanza etica, pace, diritti umani, interculturalità, e così via.
I.E.S. SOSTENIBILITÀ si rivolge, oltre che ai ragazzi e ai giovani, anche ai responsabili delle politiche della scuola, dell’educazione e delle politiche giovanili, agli operatori del mondo della formazione e del lavoro, alle famiglie.
JOB&Orienta si propone evidentemente come cornice ideale per lanciare il progetto: il Salone si conferma da anni un evento di riferimento nel settore e accoglie sempre più numeroso un pubblico composto da giovani, famiglie, educatori, docenti e operatori del sistema scolastico (l’edizione 2005 ha visto 35.000 visitatori, più di 300 espositori, 60 appuntamenti culturali tra convegni, workshop e tavole rotonde).
La Fiera è aperta dalle ore 9 alle ore 18.30 con ingresso gratuito.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici