Lavoro

Piccole e medie imprese: forte crescita dei Business Angels

di 2 Aprile 2009No Comments

Nell’attuale congiuntura, ogni iniziativa che porti ossigeno alle piccola e media azienda è senz’altro la benvenuta. Per questo motivo, la notizia della forte crescita di quello che viene definito Angel Investing è da illustrare e portare all’attenzione, non solo dei diretti interessati, ma delle più ampie platee. I Business Angels sono imprenditori e manager di livello elevato, ancora operativi o pensionati, interessati a rischiare in proprio, entrando con il loro capitale in piccoli progetti di impresa. Non solo: il valore aggiunto è dato, oltre che dall’apporto finanziario, dall’assunzione, insieme all’ideatore del progetto, di compiti gestionali per portare a termine, più celermente e con maggior successo, l’impresa.
E’ evidente l’insostituibile plus apportato dal capitale sociale di esperienze, competenze e relazioni di ex manager e imprenditori senior ai progetti degli aspiranti imprenditori.

Veniamo ai numeri: secondo i dati di IBAN, l’associazione dei Business Angels italiani, c’è stata una crescita del 35% nel numero degli aderenti e gli investimenti risultano più che raddoppiati. Tenendo presente l’attuale stretta nell’erogazione del credito bancario nei confronti delle PMI, questa rappresenta una risposta concreta al monopolio bancario nei finanziamenti.
Imprese maggiormente interessate: lo start up di impresa (aiuto al decollo iniziale) rappresenta i due terzi, con un capitale fino a 50.000 euro. Il resto riguarda interventi di assistenza e di supporto nella riorganizzazione di società in difficoltà, con investimenti che vanno dai 500mila fino al milione e mezzo di euro.
Attualmente i Business Angels sono circa trecentocinquanta e l’investimento medio è di circa 200mila euro.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il segretario generale di IBAN, Tomaso Marzotto Caotorta, assicura che tutte le domande vengono esaminate e a tutte viene data risposta. In caso di interesse per l’idea proposta si viene indirizzati ai referenti per settore o per area geografica.

Condividi su:
Imma Di Nardo

Imma Di Nardo

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici