La proposta formativa dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo 

 

Come diventare giornalista del futuro? La proposta formativa dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo è l’unica in Italia ad assicurare un percorso formativo continuativo, sicuro e gratificante per diventare giornalista. C’è tempo fino al 14 Settembre per iscriversi alla seconda edizione del percorso.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Cosa s’intende per giornalismo costruttivo?

Il giornalismo costruttivo, nato nel mondo accademico nord-europeo, consiste nel descrivere i fatti con l’ausilio di dati, nel modo più oggettivo possibile, raccontando anche le soluzioni in atto. Non si limita a denunciare un problema, lasciando il lettore appeso a un senso di impotenza o di indignazione, ma esplora anche come e chi sta agendo per risolverlo. Lo scopo è quello di evitare di angosciare il lettore con le classiche “brutte notizie” e di offrirgli una visione più ampia del contesto analizzato, senza lasciarlo appeso al problema, ma dando una prospettiva sulle possibili soluzioni. E una visione globale, più ampia e costruttiva, è già sperimentata da autorevoli testate giornalistiche come il New York Times, la BBC e The Guardian.

Silvio Malvolti e il giornalismo costruttivo in Italia

Silvio Malvolti è il fondatore e presidente  dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, una realtà ormai consolidata da sedici anni, che offre servizi editoriali e formativi con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza di una notizia positiva e costruttiva, permettendo di presentare domanda per iscriversi all’albo dei giornalisti pubblicisti, attraverso un percorso strutturato e professionalizzante.

La proposta formativa dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo per diventare giornalista

Il percorso formativo ha la durata di due anni ed è condotto da giornalisti ed esperti nelle singole discipline. Ogni aspirante giornalista avrà a disposizione un tutor esperto, che lo guiderà per l’intera durata del percorso, quando finalmente si potrà presentare la domanda per l’iscrizione all’albo. L’aspirante giornalista seguirà due volte al mese dal suo pc un corso, costituito da video-lezioni che vanno dalle 2 alle 8 ore, suddivise in piccoli moduli, per arrivare a un massimo di 16 ore mensili di formazione online. Da Settembre saranno previsti i corsi di giornalismo base e di giornalismo costruttivo e, a seguire, saranno introdotti altri argomenti come l’uso della piattaforma WordPress, la SEO (Search Engine Optimization, ovvero sapere come farsi indicizzare dai motori di ricerca), tecniche di narrazione, copywriting, data journalism, mobile journalism, fino ai corsi specifici per candidarsi nel mondo del lavoro, come quello sul personal branding e il corso per diventare free-lance.

Come diventare giornalista del futuro? Pratica e interazione con gli esperti

Ogni corsista avrà la possibilità di interagire con docenti e compagni di percorso attraverso corsi online o nel  gruppo facebook riservato agli iscritti, dove sarà possibile fare domande su ciascun modulo seguito. Ogni corsista, inoltre, avrà la possibilità di pubblicare i propri articoli e collaborare con una delle testate giornalistiche partner: BuoneNotizie.it e Tesori d’Italia Magazine, che retribuiranno gli articoli ogni trimestre, versando le ritenute previste dalla legge.

Giornalisti esperti e professionisti ok, ma chi sono?

Silvio Malvolti, editore di questo sito e fondatore dell’Associazione Giornalismo Costruttivo; Martina Fragale e Alessia Marsigalia, entrambe giornaliste e docenti di giornalismo costruttivo nonché tutor dell’intero percorso, Francesco Facchini, giornalista, blogger ed esperto di mobile journalism; Luca Tremoladadata journalist e senior editor per IlSole24ORE; Marialetizia Mele, giornalista professionista esperta di brand journalism, sono solo alcuni dei docenti coinvolti nel progetto. Sono state inoltre attivate partnership con il Centro di Documentazione Giornalistica e con Digital Coach, una delle più rinomate scuole in ambito digitale.

Evento live e borsa di studio a fine anno

Si terrà nel mese di Dicembre a Milano l’evento live aperto a tutti dove parteciperanno anche grandi firme del giornalismo e durante il quale sarà attribuito il Premio Giornalismo Costruttivo e le borse di studio per gli studenti del secondo anno.

Per saperne di più visita il sito DiventareGiornalista.it e prenota un colloquio conoscitivo assolutamente non vincolante con Silvio Malvolti, direttore del percorso.

Cambia la tua vita, diventa il giornalista del futuro. Il domani è già qui!

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici