Site icon BuoneNotizie.it

Che impatto avranno sul tuo umore le notizie che leggerai oggi?

La fiducia nell’informazione è in calo. Secondo un sondaggio del 2017 condotto dal Reuters Institute di Oxford, il 48% degli intervistati ha dichiarato di non seguire più le notizie perché hanno un impatto negativo sul loro umore, il 37% sostiene di non fidarsi più delle notizie, mentre il 28% sente di non poter fare nulla a proposito dei problemi di cui parlano le notizie…

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

 

E’ una delle conseguenze del modo di fare informazione oggi e che stanno danneggiando l’industria dell’informazione. Un’altra grave conseguenza è la perdita di credibilità verso la professione giornalistica (37% delle risposte del campione dell’indagine Reuters), e confermata da un altro sondaggio che viene condotto ogni anno dall’Università di Aarhus in Danimarca sulla la fiducia del pubblico nelle diverse professioni: quella del giornalista è in fondo alla scala insieme ai tassisti, gli agenti immobiliari, i venditori di auto e i politici (fonte Constructive Institute).

 

 

Non è un problema solo nord-europeo. Anche negli Stati Uniti secondo un sondaggio Gallup del 2016 sulla fiducia nelle istituzioni, gli Americani non sentono di poter confidare nel sistema dei media…

 

 

E in Italia? Gli allievi del corso di comunicazione pubblica e istituzionale dell’Università dell’Insubria di Varese ha condotto un sondaggio per determinare il livello di fiducia nelle professioni, nelle istituzioni e nell’informazione in Italia su un campione di 1.200 persone. I risultati saranno pubblicati sul nostro sito in anteprima il 27 aprile, in occasione della conferenza di presentazione che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università di via Dunant 3 a Varese, alle ore 11.

Condividi su:
Exit mobile version