Qual è l’utilità di una notizia?

By 9 Ottobre 2019 Ottobre 29th, 2019 Editoriali

Sei riuscito a rispondere alla mia domanda di ieri?  Ecco una riflessione per guidarti nel ragionamento: sapere che il gattino siamese della nonna Maria è stato salvato dai pompieri non può esserti utile in alcun modo, se non a generarti un temporaneo sentimento di compassione. Così come non ti è utile sapere, con dovizia di particolari, che in provincia di Bergamo è avvenuto l’ennesimo femminicidio, se non a farti provare un sentimento di orrore.

Sai perché ti faccio questo paragone? Perché nessuna delle due notizie rappresenta la normalità: servono solo ad attirare la tua attenzione e a farti provare un’emozione.

Ciò di cui hai bisogno è sapere come va davvero il mondo, contestualizzando la notizia all’interno di un quadro più ampio. Forse tu mi risponderai: “Eh no, aspetta un attimo: io voglio sapere la verità, anche se è negativa! Io voglio sapere anche che in provincia di Bergamo c’è stato un altro femmicidio!”. 

Bene, sono d’accordo con te. In parte. Ma se ti dicessi che nonostante tutti i femmicidi di cui senti parlare ogni giorno, più volte al giorno, le violenze sulle donne sono in diminuzione. ma sono le denunce ad essere aumentate? Il fatto di sentire così spesso di fatti di cronaca come questo senza poter allargare lo sguardo su un quadro più ampio ci dà una percezione della realtà completamente diversa! Sei d’accordo?

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3 Comments

  • Davide ha detto:

    Grazie per la giusta riflessione!.

  • gabriele ha detto:

    Perfettamente d’accordo con la riflessione!!

  • Wendy ha detto:

    Sono contenta che le donne abbiano preso il coraggio di denunciare molestie e violenze ( che ci sono sempre state ).Sono convinta che una informazione corretta, che guarda al positivo seppur non molto bella stimoli nel lettore un senso di miglioramento,di giustizia e di consapevolezza.Diventa una notizia che EDUCA invece di stimolare rabbia o altri sentimenti destabilizzanti.Un bravo e consapevole giornalista quando scrive dovrebbe pensare e chiedersi :Ok ora descrivo questa notizia ( bella o brutta )ma cosa VOGLIO FAR ACCADERE alla persona che andrà a leggere l’articolo? Come voglio che si senta ? Il mio modo di scrivere le migliorerà questa giornata ? ….TUTTO QUA ….
    Wendy

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