Dall’ambiente al contrasto alle fake news: 7 buoni motivi per un buon fine settimana

Nonostante viviamo in un clima di pandemia, fra varianti e contagi, ci sono 7 buoni motivi per trascorrere un buon fine settimana. Ecco quali.

7 buoni motivi per un fine settimana oltre le cattive notizie

Questa settimana si è celebrata la giornata della Terra per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente. A proposito di ambiente, lo sapevi che c’è un progetto dal cuore italiano che ricrea la plastica? In questo modo potremmo non avere più bisogno di crearne altra dal petrolio.

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Secondo un recente report realizzato da Unioncamere la green economy delle aziende funziona: nove imprese su dieci hanno affermato di aver ricevuto dei benefici rispettando l’ambiente.

Quando si parla di ambiente si sente spesso parlare di estinzione delle specie animali, nei confronti della quale poco o nulla si può fare. Ecco, invece, le iniziative che si stanno realizzando per salvare gli animali selvatici, da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza.

In questo periodo di pandemia ci siamo rivolti al web più di prima. Con costi non trascurabili per l’ambiente. Ma sono numerosi i progetti e le iniziative per ridurre il costo ambientale del web.

Un altro fenomeno sviluppatosi durante la pandemia è l’infodemia, cioè l’esposizione eccessiva alle notizie. Il che ha ridotto la fiducia degli italiani nei confronti della stampa. E se invece il giornalismo fosse anche l’antidoto all’infodemia? 

E quando si parla di disinformazione, quello a cui spesso pensiamo sono le fake news. Come quelle che si sono diffuse nei primi mesi della pandemia. Eppure, ci sono delle iniziative proprio per combatterla.

Infine, diamo uno sguardo alla politica estera per trascorrere un buon fine settimana. Le truppe degli Stati Uniti presto lasceranno l’Afghanistan. Nel prossimo Summit di Istanbul si potrebbe delineare un dialogo fra gli Stati Uniti e l’Afghanistan.

Buona lettura!

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!