Ti piacerebbe essere parte attiva di un’informazione diversa, aderente alla verità dei fatti e che informa le persone sulle possibili soluzioni ai problemi? Un’informazione che non fa del catastrofismo e delle cattive notizie il proprio baluardo, ma che si sforza di mostrare tutti i lati della realtà per capire come migliorarla? Da oggi puoi farlo, seguendoci sul canale Instagram @buonenotizie_it.

Nei precedenti editoriali ti ho parlato dei nostri ideali: diffondere un’informazione costruttiva, che non esalti le brutte notizie per aumentare gli ascolti, ma che contribuisca ad accrescere ciò che funziona. Per questo motivo raccontiamo quel volto della realtà, fatto di persone, comunità, associazioni e organizzazioni, di cui i mass-media non parlano, e che hanno deciso di mettersi in gioco per cambiare quello che non va, proponendo soluzioni e strategie replicabili su piccola e larga scala, utili ad affrontare e superare i problemi. Se vuoi avere un’idea concreta di quello che intendo, leggi questo articolo.

Non vogliamo diffondere buonismo, ma un pensiero costruttivo. Non cieco ottimismo, ma sguardo critico proiettato al miglioramento. Certo, alcune situazioni o fatti possono essere davvero drammatici, ma crediamo che un approccio positivo e volto al cambiamento possa fare la differenza nel tempo. Guardare alle cose con occhi diversi ci permette di vedere quello che uno sguardo rassegnato non può cogliere: come trasformare le cose.

Seguici sul nostro canale Instagram per scoprire le migliori buone notizie della settimana e trovare ispirazione e facci sapere cosa ne pensi aggiungendo un tuo commento!

Condividi su:
Avatar photo

Carlotta Sganzerla Mantovani

Mi sono laureata in filosofia per cercare di comprendere il fondamento dei fenomeni, la dimensione morale, portandomi ad analizzare questioni inerenti la società e le nuove tecnologie. Abbraccio questi temi prospettando soluzioni alla complessità della realtà. Da qui la mia scelta del giornalismo costruttivo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici