Metti in gioco la tua voglia di cambiamento unendoti al nostro progetto e cambiamo insieme il mondo dell’informazione. Come puoi fare? Nella dichiarazione dei redditi, dona il tuo 5×1000 all’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. A te non costa nulla, per noi significa molto!

Come hai potuto leggere nei precedenti editoriali, la maggior parte dei media diffonde notizie prevalentemente negative, calcando la mano sugli aspetti più macabri dei fatti per colpire la nostra sensibilità, attirare la nostra attenzione e tenerci incollati allo schermo. Un intento contrario ai principi deontologici del giornalismo e incurante degli effetti negativi, come ansia, depressione, stress, paura del futuro, generati da questa condotta.

Noi vogliamo invertire questa tendenza. A questo scopo, nel 2004 è nata l’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, ente volto a creare e diffondere un’informazione equilibrata, rigorosa e costruttiva, per raccontare anche le possibili soluzioni ai problemi, e non soltanto i problemi, e storie positive di cui nessuno parla e che meritano di essere raccontate.

L’Associazione si muove su più fronti. Propone consulenze e corsi di formazione per gli addetti ai media, giornalisti e aspiranti pubblicisti, al fine di promuovere un approccio costruttivo alla narrazione delle notizie, organizza eventi per sensibilizzare il pubblico, diffondendo l’approccio del giornalismo costruttivo, e produce contenuti editoriali sia per gli addetti al settore, sia per i lettori come te, tramite BuoneNotizie.it e la rivista trimestrale What Now.

L’Associazione ha dato vita anche a un laboratorio di giornalismo costruttivo, percorso didattico rivolto ad aspiranti pubblicisti che desiderano diventare i giornalisti della prossima generazione: giornalisti costruttivi, promotori di un’informazione volta a raccontare la realtà anche nei suoi lati positivi.

Se credi che per te e per i tuoi cari tutto questo abbia un valore, e che la volontà sia la forza che permette di cambiare il corso delle cose, non stare a guardare! Nella tua dichiarazione dei redditi, dona il tuo 5×1000 all’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo barrando la casella “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts” indicando il codice fiscale 94037230151. Grazie!

Condividi su:
Avatar photo

Carlotta Sganzerla Mantovani

Mi sono laureata in filosofia per cercare di comprendere il fondamento dei fenomeni, la dimensione morale, portandomi ad analizzare questioni inerenti la società e le nuove tecnologie. Abbraccio questi temi prospettando soluzioni alla complessità della realtà. Da qui la mia scelta del giornalismo costruttivo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici