Il 22 e 23 aprile a Milano, Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), sono convocati gli Stati generali dell’informazione in Lombardia, due giornate di studio con “Tavoli tematici” per analizzare e approfondire mercato, scenari, opportunità e proposte sulla professione e sui nuovi giornalismi. L’obiettivo è interrogarsi sul cambiamento dei paradigmi che caratterizzano la professione e il mestiere del giornalista promuovendo una riflessione comune che coinvolga gli organismi rappresentativi della categoria.

Organizzati dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, i lavori sono strutturati in tre momenti: il sabato (dalle 9 alle 14) un corso di formazione con 7 crediti formativi per i giornalisti – “Mercato e tendenze dell’editoria e dell’informazione multimediale in Lombardia”, cinque tavoli tematici nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 12.30) la presentazione delle sintesi condivise dai gruppi di approfondimento.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In apertura dell’evento i saluti istituzionali sono affidati a Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Gabriele Dossena, presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia, Paolo Perucchini, presidente Associazione Lombarda dei Giornalisti.

I lavori, moderati dal giornalista Fabio Benati di Lombardia Notizie – Agenzia stampa Regione Lombardia, componente dell’Osservatorio deontologia Ordine nazionale giornalisti, inizieranno con l’intervento di Roberto Rampi (relatore della Legge sull’editoria). Seguiranno Marina Macelloni, presidente Inpgi, con un focus sulla previdenza, e poi lo sviluppo di aree tematiche su editoria, cartacea, radio-tv e web con il prof. Andrea Farinet, Università Liuc Castellanza, Federica Zanella, presidente Corecom, Comitato regionale per le Comunicazioni della Lombardia e Marco Giovannelli, presidente Anso, Associazione Nazionale Stampa Online e direttore VareseNews. Gli scenari in cui sono presenti nuove occasioni di occupabilità saranno al centro degli interventi di Natali Shlikhar (Digital Strategic & Social Media Specialist) e di Francesco Facchini (Multimedia Content Producer). Chiuderà la sessione del mattino Marisa Marraffino (avvocato e giornalista) con un intervento dedicato a rischi del web e deontologia.

Nel pomeriggio di sabato 22 saranno al lavoro i Tavoli tematici: “L’emittenza radiotelevisiva e la rivoluzione del web, i requisiti per un’informazione di qualità “ (coordina il gruppo di lavoro Luca Levati); “Precariato e welfare per i giornalisti(coordinatore Nicola Borzi); “Gli uffici Stampa nell’era digitale (coordina Manuela Maffioli); “Freelance, partite Iva e reti di professionisti”(coordina Barbara Reverberi); “Legge sull’editoria e Riforma dell’Ordine, un’occasione storica da non perdere”(coordina Beppe Severgnini).

Domenica 23, dalle 10 alle 12.30, presentazione delle sintesi proposte dai gruppi di lavoro – a cura di Fabio Benati. A conclusione della “due giorni” interverranno Massimo Garavaglia, assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, e Gabriele Dossena, presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia

La partecipazione è aperta a tutti. Per il corso di formazione di sabato mattina è necessario iscriversi sulla piattaforma informatica nazionale Sigef. Per la partecipazione ai tavoli tematici di sabato pomeriggio 22 aprile (h. 15-18) e ai lavori della domenica mattina 23 aprile, invece, è disponibile il modulo di registrazione sul sito www.odg.mi.it.

Considerato l’elevato numero di adesioni al corso di formazione del mattino e l’interesse per gli argomenti affrontati c’è la possibilità per chi non sarà presente al corso di seguire l’evento in streaming sul sito internet di Regione Lombardia a questo link.

Contatti: [email protected]

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici