E’ successo la scorsa settimana in Friuli Venezia Giulia, a Latisana (provincia di Udine), dove in soli 90 minuti, cioè un’ora e mezza, sono caduti ben oltre 90 mm di pioggia.

La pioggia torrenziale è iniziata verso le otto di sera ed ha provocato l’allagamento di molte strade comunali, tra le quali anche un sottopasso in località Paludo, non distante dalla ferrovia. Tre automobilisti di Aprilia Marina che stavano transitando in automobile nella zona, sono stati sorpresi dall’improvvisa e abbondante pioggia e, a causa dell’oscurità, non hanno visto che il sottopasso era ormai invaso dall’acqua e, quindi, non percorribile. Quando se ne sono accorti era ormai troppo tardi ed erano già circondati dall’acqua.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per loro fortuna, il Sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, e l’Assessore alla protezione civile ordinaria e servizi tecnologici, Geremia Milo, avevano deciso – visto il forte maltempo – di perlustrare il territorio comunale, al fine di poter segnalare tempestivamente eventuali danni a persone o cose.

Arrivati in località Paludo, i due hanno notato un’auto intrappolata nel sottopasso ed hanno prestato i primi soccorsi ai tre automobilisti – che pare fossero un padre e i suoi due figli – che sono stati costretti ad abbandonare il veicolo per tornare a recuperarlo in un secondo momento.

Nel frattempo, a causa della pioggia battente, sono state numerose le richieste di soccorso che sono arrivate ai Vigili del fuoco, che sono stati impegnati in decine di interventi nella zona – insieme alla Protezione Civile – per liberare strade e garage invasi dall’acqua piovana.

Contattato dalla stampa locale in merito all’episodio a lieto fine, il sindaco Benigno non ha voluto fornire ulteriori particolari, ma si è limitato a dichiarare: “Il canale Latisanotta è riuscito a raccogliere molta acqua, ma bisognerebbe aumentarne la capacità, allargando il collo di bottiglia per l’attraversamento della ferrovia”.

L’emergenza pioggia a Latisana è terminata senza gravi danni o, peggio, vittime, in parte anche grazie al provvidenziale intervento di sindaco e assessore nei confronti dei tre sfortunati automobilisti. Come si dice in questi casi: tutto è bene, ciò che finisce bene.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici