Innovazione

In Svizzera la prima votazione via Internet

di 25 Gennaio 2003Gennaio 5th, 2021No Comments

Il 19 Gennaio, i residenti di Anières, un piccolo comune di 1915 abitanti situato nel Cantone di Ginevra, hanno avuto la possibilita’, per la prima volta in Svizzera e nel mondo intero, di votare via Internet. La votazione, che fa parte di un piano piu’ articolato del governo svizzero che prevede l’estensione di questa possibilita’ nel prossimo futuro anche ai cantoni di Zurigo e Neuchâtel, era riferita ad un referendum che interpellava i cittadini sull’opportunita’ o meno di sbloccare i fondi necessari alla ricostruzione di un palazzo situato nel paese stesso.I voti presentati via Internet sono stati 323, quelli presentati per posta (un altro sistema introdotto da tempo in Svizzera per aumentare la partecipazione dei cittadini ai referendum, molto frequenti a causa della particolare democrazia diretta svizzera) 370 e soltanto 48 persone si sono recate ai seggi. Per la cronaca, i “si`” hanno prevalso. Secondo i sondaggi, il voto via Internet incontra il favore di una larga percentuale della popolazione svizzera, in particolare proprio nel Cantone di Ginevra, sede tra le altre cose del CERN, in cui ben piu` della meta` delle case e` online. Il sistema, pero`, fa nascere anche non poche preoccupazioni sulla privacy che e` in grado di garantire, dal momento che, per votare, era necessario immettere luogo e data di nascita ed un PIN unico che era stato precedentemente recapitato per posta ad ogni elettore. I progettisti del sistema si difendono affermando che e` molto difficile arrivare ad un compromesso soddisfacente tra la sicurezza del voto e la tutela della privacy dell’elettore.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici