Innovazione

In arrivo un nuovo motore di ricerca. Sfiderà Google

di 12 Maggio 2009Gennaio 5th, 2021No Comments

Presto sul web sarà disponibile un nuovo motore di ricerca in grado di interpretare le domande dei suoi interlocutori, che potrebbe rivoluzionare internet e addirittura minacciare l’egemonia di Google sul web: si chiama Wolfram Alpha, il software, progettato dall’informatico britannico Stephen Wolfram e verrà lanciato questo mese, sarà scaricabile gratuitamente e attingerà sia dalle informazioni disponibili online sia da quelle contenute in database privati. Il programma è basato sullo stesso sistema di Mathematica, un altro software realizzato da Wolfram che permette a scienziati, ingegneri e accademici di risolvere complessi quesiti matematici.
Il suo punto di forza è appunto la capacità di mettere in relazione fra loro informazioni provenienti da fonti diverse e di fornire così una risposta a domande articolate e complesse. Tutte le informazioni saranno “curate” da esperti, rendendo il motore di ricerca più affidabile di siti dove ogni utente può contribuire inserendo dati più o meno accurati.

Anche se ancora non si tratta di un software perfetto, Wolfram Alpha è stato accolto con grandissimo interesse dalla comunità della rete. Qualche problema però, ancora c’é: Wolfram Alpha è stato realizzato da e per studiosi e professionisti e la sua capacità di elaborare informazioni sulla cultura, la musica e lo spettacolo, per esempio, lascia ancora molto a desiderare. Sarà possibile però, paragonare l’altezza del Monte Everest a quella della torre di Pisa, scoprire che tempo faceva a Roma il 22 novembre 1963, giorno in cui venne ucciso John Fitzgerald Kennedy, calcolare quando si verificherà la prossima eclissi totale sopra i cieli d’Italia e molto altro ancora. Staremo a vedere se il web diventerà ancora più interattivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Condividi su:
Maria Valentino

Maria Valentino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici