Innovazione

Cosa c’è dietro la partita italiana sul Digital Single Market

di 15 Giugno 2010No Comments

L’Europa svolge un doppio ruolo di sprone e vigile sull’Italia, per lo sviluppo digitale. Un ruolo complesso, quindi, che non è ancora chiaro a molti. Ma è opportuno metterlo in luce, proprio in questa fase delicata, in cui dovrà passare da Bruxelles la nostra strategia banda ultra larga e Crescita Digitale (per un totale di 6,5 e 4,5 miliardi di euro pubblici). Al tempo stesso, le istituzioni Ue stanno lavorando a un piano di rilancio del mercato digitale europeo. È dello scorso mese la presentazione della strategia per il Digital Single Market, da parte della Commissione europea, e al tempo stesso siamo alle battute conclusive (che richiederanno alcuni mesi ancora) per il pacchetto del Telecom Single Market. Sprone e vigile, quindi, dicevamo. Con diversi strumenti e prerogative, che qui in Italia – concentrati come siamo sui fattori di politica nazionale – siamo al solito tentati di sottovalutare. Vediamo quindi che cosa ci aspetta. I 3 PILASTRI DEL NUOVO MERCATO DIGITALE UNICO Ben 16 punti per generare un’ulteriore crescita economica di 415 miliardi di euro grazie al digitale. Possiamo riassumere così la strategia presentata dalla Commissione europea. Per la precisione, l’obiettivo è creare un mercato digitale unico, senza frontiere, tra i … Continua a leggere →

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici