Innovazione

#Renzi, #Amici, #M5S, l’Expo e Mafia Capitale nei tweet degli italiani (e 5 grafici per capire come usiamo Twitter)

di 18 Giugno 2010No Comments

Twitter è il social medium più misterioso perché non rivela il numero di utenti italiani, né le loro abitudini di utilizzo. Gli stessi Trends (o Trending Topic) che moltissimi pensano essere gli argomenti più discussi, in realtà non danno che una piccola fotografia di un attimo. E così, per fare un po’ di luce sull’utilizzo che se ne fa nel nostro paese, in Blogmeter abbiamo raccolto e analizzato circa 600 milioni di tweet italiani raccolti nell’arco di due anni e mezzo, dal 2013 ad aprile 2015. Uno studio vasto, che può essere scaricato gratuitamente, e che è possibile riassumere in 5 grafici chiave. Come viene usato Twitter? La prima cosa che abbiamo notato è la maturazione degli italiani nell’uso delle grammatiche distintive di Twitter. Infatti cresce di 18,5 punti l’uso degli hashtag, che si ritrovano nel 48% dei tweet analizzati. Aumentano anche le menzioni, presenti del 66% dei tweet (+9,5 rispetto al 2013). In leggero calo rispetto all’anno precedente, i semplici retweet, che comunque rappresentano il 31% dei messaggi considerati nel 2015. Ancora bassa la propensione degli italiani a svelare la propria posizione quando twittano: solo il 7% dei tweet è geolocalizzato. Twitter è sicuramente un modo per condividere notizie, … Continua a leggere →

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici